• Abbonati
La policy

Intesa Sanpaolo scoraggia l’uso del carbone per produrre energia elettrica

Con la policy la Banca intende sostenere i clienti nel loro percorso di riduzione dell’uso del carbone per la produzione di energia (phase-out) e incoraggiare la transizione verso alternative a bassa intensità di carbonio, come fonti rinnovabili e gas.

Intesa Sanpaolo rende noto di aver approvato la policy che definisce le limitazioni e i criteri di esclusione per l’operatività creditizia del Gruppo nel settore del carbone. La policy si applica in tutti i Paesi in cui opera il Gruppo a finanziamenti nei settori dell’estrazione di carbone termico e delle centrali termiche a carbone.

Con la policy la Banca intende sostenere i clienti nel loro percorso di riduzione dell’uso del carbone per la produzione di energia (phase-out) e incoraggiare la transizione verso alternative a bassa intensità di carbonio, come fonti rinnovabili e gas.

Intesa Sanpaolo continuerà a finanziare le aziende che dimostrano una strategia di medio/lungo periodo documentabile di progressiva riduzione dell’utilizzo del carbone o che richiedano un finanziamento direttamente correlabile a obiettivi di transizione dal carbone, ad esempio nella forma di

L’impegno di Intesa Sanpaolo per lo sviluppo sostenibile è dimostrato dal posizionamento all’interno dei principali indici e classifiche di sostenibilità sociale e ambientale: è l’unica Banca italiana presente nei Dow Jones Sustainability Indices (World e Europe), nella Climate A List di CDP e nella classifica stilata da Corporate Knights delle cento aziende più sostenibili al mondo. Tutte le performance in ambito ESG (environmental, social, governance) raggiunte dal Gruppo nel 2019 sono pubblicate nella “Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria 2019”, disponibile nella sezione Sostenibilità del sito Internet del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico maggio 2020
Banche
Intesa Sanpaolo-Ubi, se salta l’operazione ecco tre possibili scenari
Messina Intesa san paolo
Per gli alpini
Intesa Sanpaolo, raccolta fondi per l’Ana a quota 800mila euro
banca intesa
L'ops
Intesa Sanpaolo-Ubi Banca, il parere dell’Antitrust è atteso per fine giugno
banca intesa ubi banca
L'ops
Antitrust manda la Finanza negli uffici di Intesa e di Ubi, l’offerta di scambio ora è a rischio
Asta Unsplash
L'opportunità
A Grassobbio la prima asta etica immobiliare d’Italia: cos’è e come funziona
Customer Data Platform
Il progetto
Intesa Sanpaolo firma un memorandum con Tim e Google: innovazione del sistema Italia
Intesa Sanpaolo
Credito
Intesa Sanpaolo, Nocentini: “In Lombardia c’è voglia di rinascita”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI