• Abbonati
Coronavirus

App di tracciamento? Se solo il 5% la installasse si salverebbero molte vite

Andrea Lombardi nel suo canale "C'è di peggio" intervista Francesco Carucci, un ingegnere di Google sui sistemi di tracciamento e in particolare del contact tracing, come nel caso dell'App Immuni. Siccome possono salvare vite e sono state oggetto di demonizzazione è importante spiegare che in realtà sono sicure e non mettono a rischio i nostri dati e privacy

Andrea Lombardi si occupa di comunicazione e sul suo canale “Andrea Lombardi – C’è di Peggio” – che è progetto di divulgazione tecnologica e di attualità – intervista Francesco Carucci, un ingegnere del software italiano che vive a San Jose in California: ex dipendente Apple, ora lavora per Google.

Lombardi e Carucci spiegano come funzionano le App di tracciamento come l’italiana Immuni e perché salvano vite. Il contact tracing può salvare migliaia di vite umane e farci risparmiare soldi, senza alcun rischio per la nostra Privacy.

“Preoccuparsi per la propria Privacy e per la sicurezza dei nostri dati è sempre importante, ma in questo caso ogni timore è completamente ingiustificato – spiega Andrea Lombardi -. In queste settimane molti divulgatori scientifici e tecnologici hanno mosso critiche e sottolineato i possibili problemi di sicurezza e di Privacy delle App di tracciamento come Immuni. Purtroppo lo hanno fatto spesso senza capire a fondo i motivi tecnici grazie ai quali i rischi per la Privacy semplicemente non esistono: i sistemi operativi hanno a cuore i nostri dati molto più dei nostri governi. E di fronte ai sistemi operativi, i governi non hanno alcun potere”.

“Ne è una prova l’epilogo della App di tracciamento francese, che il governo avrebbe voluto invasiva ma che non ha trovato riscontro grazie al secco no di Apple e Google – prosegue Lombardi -. Con questo video io e Francesco Carucci vogliamo portare un po’ di verità lì dove è stata portata avanti una campagna di fango nei confronti dei sistemi di tracciamento e del contact tracing, come nel caso dell’App Immuni. Siccome possono salvare vite e sono state oggetto di una demonizzazione trovo importante spiegare che in realtà sono molto sicure e non mettono a rischio i nostri dati e la privacy. Si stima che anche se solo il 5% la installasse si salverebbero molte vite”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico maggio 2020
La ricercatrice falanga
“La terapia con plasma iperimmune? Un’arma efficace in attesa del vaccino”
Coronavirus Areu
Il racconto
“Mio padre, che ha visto morire il suo vicino di letto: dopo 8 settimane posso riabbracciarlo”
Coronavirus Areu
I dati
Coronavirus, a Bergamo 12.463 contagiati: 20 in più nell’ultimo giorno
app trenord
La novità
Covid, la nuova app Trenord segnala l’affollamento su treni e banchine
Scandella Carretta sui tamponi
Il caso
“La Regione rimborsa il tampone solo se positivo, è un disincentivo bello e buono”
Immuni
L'esperto risponde
Possibile che per l’app Immuni non incontro mai positivi? “Troppo pochi l’hanno scaricata”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI