• Abbonati
La ripresa

A Orio il primo volo passeggeri da Sofia: ecco come ci si comporta dopo il lockdown fotogallery

È atterrato alle 6.51 di lunedì 18 maggio il primo volo passeggeri in arrivo all'aeroporto di Orio al Serio dopo la fine del lockdown.

È atterrato alle 6.51 di lunedì 18 maggio il primo volo passeggeri in arrivo all’aeroporto di Orio al Serio dopo la fine del lockdown.

Sulla pista del Caravaggio è arrivato un aereo WizzAir W6 4351, proveniente da Sofia con a bordo 113 passeggeri, per il rispetto delle necessarie norme di distanziamento anche a bordo dei mezzi di trasporto.

Controlli agili e veloci, anche per il ristretto numero di passeggeri: il percorso inverso lo hanno fatto un’ottantina di persone che, dopo le operazioni di controllo, sono salite a bordo dello stesso aeromobile per coprire la tratta inversa con decollo alle 7.50.

Proprio per illustrare al meglio ai propri passeggeri come si svolgono le fasi di partenza e arrivo, Sacbo ha predisposto un video tutorial che illustra le procedure introdotte per ottemperare alle norme sul distanziamento sociale e alle linee guida impartite per la sicurezza della salute.

Il tutorial è accompagnato da scritte in sovraimpressione che richiamano le modalità di approccio alle diverse aree del terminal, evidenziando in particolare gli obblighi a cui sono sottoposti i passeggeri in partenza che accedono dall’unica porta di ingresso all’aerostazione, le indicazioni poste su pavimento e sui cartelli, i criteri di accodamento in area check-in, ai controlli di sicurezza e ai gate di imbarco.

“Considero beneaugurante che i primi passeggeri abbiano viaggiato su una rotta europea. Il nostro
aeroporto si è fatto trovare pronto come sempre ad accogliere quelli in arrivo e assistere le persone in partenza, sperimentando un contesto nuovo che ha dimostrato di ben funzionare – ha dichiarato Giovanni Sanga, presidente di SACBO – Ritengo che, con il conforto di una situazione sanitaria in miglioramento, l’aeroporto di Bergamo possa tornare a svolgere il ruolo strategico per la mobilità al servizio del territorio”.

“Abbiamo atteso questo momento adeguandoci scrupolosamente alle disposizioni introdotte a tutela della salute e impegnandoci a verificarne la corretta applicazione, affinché a passeggeri e compagnie aeree, e più in generale l’utenza aeroportuale, venga garantita la sicurezza e la puntuale erogazione dei servizi – ha aggiunto Emilio Bellingardi, direttore generale di SACBO – La collaborazione tra la società BIS del gruppo SACBO e AGS Handling, che ha svolto l’assistenza al primo volo di linea di questa nuova fase, ci permette di guardare avanti con fiducia in un’ottica di graduale ripresa del traffico passeggeri”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
oggicomestai
Aggiornamento
Dalla app Oggicomestai: scendono ancora i bergamaschi con sintomi da Covid
bar bergamo fase 2 coronavirus
L'ordinanza di gori
Bergamo: i dehors senza canone, in cambio più sicurezza
sanga orio
Aeroporto, il presidente sanga
“Orio sempre aperto per i voli della speranza, ora ripartiamo davvero, in sicurezza”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI