• Abbonati
La generosità

Pigna dona 200 kit scuola ai bambini della Pediatria di Busto Arsizio

La storica azienda di Alzano ha donato quaderni, album, matite colorate ai piccoli ricoverati nella struttura pediatrica perché "in questo momento è importante ridare colore ai sogni e alla fantasia dei bambini"

Pigna, storica azienda bergamasca produttrice di quaderni e articoli di cancelleria, ha donato qualche giorno fa duecento kit scuola per i bambini ospiti del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Busto Arsizio, diretto dalla dottoressa Simonetta Cherubini perché “noi di Pigna -spiega l’azienda-, insieme alla Onlus Alfieri for Children e all’agenzia creativa Quiqueg, crediamo che in questo momento sia importante ridare colore ai sogni e alla fantasia dei bambini”.

Ai piccoli ricoverati nella struttura pediatrica sono stati donati quaderni, album, matite colorate, strumento di sostegno nelle attività ludico-didattiche, che vengono svolte quotidianamente e da sempre nella allegra Sala giochi e nell’attrezzatissima “Scuola in Ospedale”.

“Una donazione di grande impegno e importanza a tutela globale dei bambini e dei ragazzi ospedalizzati” – ha detto la dottoressa Cherubini –. L’esperienza dell’ospedalizzazione, (anche se breve) lascia una traccia nelle emozioni del bambino, a partire dal disagio correlato allo stravolgimento della quotidianità che è fatta di gioco, scuola, amici. L’Ospedale è un luogo di cura della malattia e abbiamo il dovere di tutelare il bambino dalla sofferenza psicologica, offrendogli un ambiente ospedaliero il più possibile simile a quello “fuori dall’ospedale”.

Il kit comprende un regalo aggiuntivo della #quarARTEna, un libricino realizzato dall’agenzia creativa Quiqueg per far giocare i bambini immaginando una loro città ideale: un dono prezioso, concettualmente innovativo e adeguato al contesto temporale che ha modificato improvvisamente le abitudini di vita.

“Il gioco e la scuola – ha concluso la dottoressa Cherubini – sono le attività principali dell’infanzia e dell’adolescenza, così in Ospedale la Sala giochi e la Scuola rappresentano gli spazi per assicurare un supporto emotivo, cognitivo e relazionale che mantenga i legami con la quotidianità abituale e il mondo esterno. Con questa donazione, nei prossimi mesi in Pediatria si disegnerà e si colorerà di più, l’immaginazione troverà spazi nuovi e la Scuola sarà ancora più bella. A Pigna e ad Aldieri for Children esprimo gratitudine ed entusiasmo”.

La consegna è avvenuta grazie ad “Aldieri for Children”, una onlus lombarda a sostegno dei pazienti pediatrici oncologici e delle loro famiglie.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Pigna e Buffetti
Alzano lombardo
Buffetti si prende il 100% delle Cartiere Pigna
La centrale idroelettirca di Parre
Parre
Energia sostenibile: aperta al pubblico la centrale idroelettirca di Campignano
Multifactory
Alzano lombardo
Apre le porte Multifactory, nell’ex Pigna il nuovo modello italiano di imprenditorialità
Generico
Nuovo cda
Pigna, 28 milioni di euro di utile: Massimo Fagioli eletto ad e presidente
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI