• Abbonati
Il progetto

Guanti e mascherine in farmacia: la mappa degli studenti dell’agrario per trovarli

In tempo reale si aggiorna in automatico con la disponibilità nelle farmacie aderenti di dispositivi di protezione individuale, termoscanner e gel igienizzanti.

Guanti, mascherine, gel disinfettante e termoscanner introvabili nelle farmacie? Ora, forse, non più. 

Il merito potrebbe essere di un gruppo di studenti delle classi terze dell’Istituto tecnico statale agrario “Mario Rigoni Stern” di Bergamo che, guidati dal professore di genio rurale e sistemi geografici informativi Filippo Gagliano, hanno realizzato una preziosissima mappa.

Durante il periodo di didattica a distanza le loro lezioni online si sono concentrate infatti sulla realizzazione di una web app, raggiungibile da smartphone, tablet o computer, che permette di individuare in tempo reale quali farmacie nella propria zona abbiano ancora a disposizione mascherine, guanti mono uso, gel disinfettante o termoscanner.

Un lavoro che ha entusiasmato gli studenti, felici di costruire insieme uno strumento molto prezioso in questo periodo e che, piano piano, ha trovato il grande favore di molte farmacie che hanno deciso di partecipare al progetto semplicemente compilando un form: chi ha aderito comunica al portale la propria disponibilità di dispositivi di protezione individuale e, in automatico, la mappa si aggiorna.

Dopo il lavoro fatto sulla Lombardia, ora gli studenti si stanno concentrando su altre regioni italiane, aggiungendo pezzi a un puzzle che potenzialmente potrebbe mettere fine a spostamenti inutili o improbabili cacce al tesoro.

La mappa realizzata dagli studenti:

Per le farmacie interessate a far parte di questo progetto, basta compilare il seguente form: https://survey123.arcgis.com/share/2158b333ea5a4076ad9937439631196d

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
estetista coronavirus
Il nuovo decreto
Riaperture lunedì: rischiava di saltare tutto, poi nella notte l’intesa Governo – Regioni
mascherine
Comune per comune
Mascherine: 750mila in arrivo ai comuni bergamaschi, ecco quali
Casi di infezione da SARS-Cov-2 rilevati in ambito scolastico alla data del 31 ottobre 2020, aggregati per comune e suddivisi per ordine scolastico
L'iniziativa
La mappa dei casi Covid nelle scuole: lavoro degli studenti dell’agrario di Bergamo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI