• Abbonati
Coronavirus

Bergamo e Fase 2 nei musei, sale sanificate e controllo dei flussi: regole e orari

L'invito ai cittadini dell'assessore alla Cultura, Nadia Ghisalberti: "Weekend d’arte per tornare a vivere la città". Rimandato l'accesso alle biblioteche

Come previsto dal Dpcm del 16 maggio, da lunedì 18 maggio saranno riaperti i musei e gli altri istituti e luoghi di cultura italiani. Il Comune di Bergamo, negli ultimi giorni, ha avviato un confronto con tutti i musei e le istituzioni culturali cittadine concordando un avvio graduale alla Fase 2 e prevedendo, quindi, un’apertura nei weekend delle prossime due settimane secondo le seguenti modalità: venerdì 22 maggio e venerdì 29 maggio dalle 15 alle 22; sabato 23 e domenica 24 maggio, sabato 30 e domenica 31 maggio dalle 10 alle 19; martedì 2 giugno dalle 10 alle 19.

I bergamaschi avranno quindi la possibilità di riappropriarsi dei luoghi d’arte e di cultura della città che in questi giorni hanno predisposto le misure necessarie per la loro fruizione in sicurezza: sanificazione degli ambienti, sistemi di controllo dei flussi d’entrata e d’uscita, contingentamento della presenza nelle sale, dispenser con liquido igienizzante a disposizione del pubblico.

“La riapertura dei musei dopo questo lungo periodo di lockdown – spiega l’assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti – rappresenta un’occasione per riscoprire la città attraverso i suoi luoghi d’arte e cultura. La scelta dell’apertura pomeridiana prolungata nella fascia serale fino alle 22, prevista per i venerdì 22 e 29 maggio, risponde proprio all’obiettivo di assecondare il nuovo tempo urbano, così come si sta configurando dopo l’emergenza, e permettere al pubblico di godere della città nel momento dello svago, dopo l’attività lavorativa, attraverso una passeggiata “di museo in museo” nell’area che li raccoglie tutti da città alta a città bassa”.

L’assessore invita i cittadini “primi destinatari di quest’opportunità viste le limitazioni degli spostamenti ancora in corso, a riappropriarsi di Bergamo attraverso i luoghi della cultura che, mai come oggi, sono simbolo di appartenenza, occasione di riscoperta o rivelazione, opportunità di rinascita civile ed economica”.

Per quanto riguarda le biblioteche, il 3 giugno riprenderà il servizio di interprestito così gradito dagli utenti che si aggiungerà a quello della biblioteca digitale rimasto sempre attivo durante il lockdown. L’accesso alle biblioteche viene rimandato a causa della più complessa attività di definizione dei protocolli di sicurezza d’uso dei libri, del materiale in prestito e consultazione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
"Extate alla Trucca", lo spazio estivo del parco più grande di Bergamo
Palafrizzoni
Bergamo, la Lega: “Ripristino del bando spazi estivi, facciamoli in sicurezza nei parchi di quartiere”
Giuseppe Bana
La testimonianza
“Che emozione il primo servizio dopo la quarantena, ma per noi fotografi solo incertezza”
estetista coronavirus
Il nuovo decreto
Riaperture lunedì: rischiava di saltare tutto, poi nella notte l’intesa Governo – Regioni
Attilio Fontana
Verso il 18 maggio
Fontana: “L’ordinanza della Lombardia è pronta”. Ecco le linee guida
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI