• Abbonati
Il reportage

A un passo dalla trincea: il racconto fotografico dell’emergenza Coronavirus

Martina Santimone, fotografa brianzola, ha potuto seguire l'evolversi dell'emergenza Coronavirus dall'interno di alcuni ospedali lombardi per conto di Areu Lombardia.

Tenere il dito fermo sul pulsante di scatto non è facile se ciò che stai immortalando ti fa vibrare anima e corpo.

Ogni singolo "clic" raccoglie il dolore, le paure e le speranze di pazienti spaesati, magari lontani dagli affetti più cari: il virus infame è strisciato silenziosamente dentro le loro case, piano piano ha preso il controllo del loro fisico. Spesso è riuscito a vincere, tra occhi gonfi di lacrime e impotenza.

Ma le lacrime sono anche quelle che sgorgano da emozioni positive, fatte di rientri trionfanti dopo una lunga battaglia, di medici e infermieri consapevoli "di aver fatto il proprio dovere" ma che, tradotto, significa strappare uomini e donne di ogni età dalle grinfie di un nemico invisibile e dalla forza ancora sconosciuta.

medico coronavirus foto Santimone

Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus Martina Santimone, fotografa originaria di Seveso, in Brianza, è stata solo un passo fuori da quella trincea, stringendo tra le mani la responsabilità di mostrare come ogni giorno l'impegno del personale sanitario provasse ad arginare l'impatto della pandemia sul territorio lombardo.

Lo ha fatto dalla metà di marzo su incarico di Areu, l'Azienda Regionale Emergenza Urgenza lombarda, e con le sue armi migliori: una macchina fotografica e un'esperienza quindicennale da soccorritrice volontaria della Croce Bianca Milano.

Quelle che ha scattato sono immagini da brividi, scioccanti: chi ha provato sulla propria pelle l'infamia del Coronavirus sa cosa significano, per tutti gli altri è solo un tuffo dentro una realtà da incubo che è giusto che venga mostrata.

Il reportage completo, per motivi tecnici, continua sul nostro canale Medium.

CLICCA QUI PER ACCEDERE A TUTTO LO SPECIALE
A un passo dalla trincea

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
malattia kawasaki
Ospedale di bergamo
Malattia di Kawasaki nei bimbi aumenta col Covid: su Lancet lo studio del Papa Giovanni
Sindaci
Decreto rilancio
Emergenza Covid, contributo straordinario a tutti i Comuni bergamaschi: ecco l’elenco
luoghi di lavoro coronavirus
Sicurezza covid
Ordinanza di Fontana: in Lombardia misure più restrittive sui luoghi di lavoro
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI