• Abbonati
Ats bergamo

Coronavirus, oltre 10mila tamponi in Rsa e residenze per disabili: ecco i primi risultati

Nelle case di riposo ne sono già stati eseguiti 8.458 e refertati 5.277. Dagli esiti risulta che i positivi sono 600, pari all’11,4%

Sono oltre 10.000 i tamponi che Ats Bergamo ha effettuato nelle case di riposo e nelle residenze per disabili sugli ospiti e sugli operatori.

Questi tamponi sono stati processati da laboratori fuori provincia e gli esiti sono giunti martedì 12 maggio. Per questo consentono anche di avere un quadro più preciso del dato provinciale nel suo complesso: sono 42,57 ogni 1.000 abitanti i tamponi fatti nella Bergamasca (un risultato che posiziona la nostra provincia al terzo posto in Regione per numero di tamponi ogni mille abitanti, dopo Cremona e Lodi, di poco superiore a Brescia con 42,36 tamponi ogni mille abitanti).

Per quanto riguarda le Rsa sono 9.948 i tamponi programmati tra ospiti e dipendenti degli enti gestori: ne sono già stati eseguiti 8.458 e, di questi, ne sono stati processati e refertati 5.277. Dagli esiti risulta che le persone positive al coronavirus sono seicento, pari all’11,4%, e sono state messe in isolamento per la quarantena. È interessante evidenziare come la quota di positività sia sostanzialmente sovrapponibile tra gli operatori e gli ospiti.

Rimangono da fare 1.490 tamponi: 92 sono stati eseguiti nella giornata odierna e 1.398 sono calendarizzati per domani. Gli esiti sono attesi per la fine di questa settimana. Per quanto riguarda le Rsd, i tamponi da fare (sempre tra ospiti e operatori) sono 1.036, tutti in programma per la giornata di venerdì 15 maggio.

“Con venerdì 15 maggio saranno stati ‘tamponati’ tutti gli ospiti e tutti gli operatori – commenta Massimo Giupponi, direttore generale di Ats Bergamo -. Un lavoro importante e capillare i cui risultati, però, in termini di nuovi positivi incidono pesantemente in particolare sulla giornata odierna, con 360 persone in più. Ma, come detto, si tratta degli esiti dei tanti tamponi processati fuori provincia e, inoltre, il numero è cumulativo di più giornate. È una precisazione importante, che tengo a fare per non creare allarmismi sul numero dei nuovi positivi nel nostro territorio”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Rsa Carisma
L'intervista video
Alla Rsa Carisma dopo la tempesta Covid: “Il 15% di decessi perché abbiamo chiuso subito alle visite”
Militari italiani e russi sanificano l'Rsa di Cologno al Serio
La pandemia
Coronavirus, “i medici russi lasciano l’Italia”: l’aiuto alla Fiera di Bergamo e nelle Rsa
Le foto e i video sui social della Rsa di Alzano
Coronavirus
Alzano, il diario della Rsa tra video e foto-racconti: il primo saluto ai parenti dal balcone
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI