BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Gallera: “Lanciamo la banca del plasma iperimmune”, i primi risultati della cura

La mortalità dei pazienti curati con il plasma iperimmune è scesa dal 15% al 6%, secondo la sperimentazione condotta dal Policlinico San Matteo di Pavia con l'Asst di Mantova su 46 pazienti

Regione Lombardia lancia la banca del plasma iperimmune. Lo ha annunciato l’assessore al Welfare Giulio Gallera durante la conferenza stampa di presentazione dei primi risultati della sperimentazione sulla “cura del plasma” nel trattamento dei pazienti Covid-19.

La mortalità dei pazienti curati con il plasma iperimmune è scesa dal 15% al 6%, secondo la sperimentazione condotta dal Policlinico San Matteo di Pavia con l’Asst di Mantova su 46 pazienti e presentata lunedì 11 maggio dalla Regione.

“Da qui ai prossimi giorni, sulla base delle indicazioni dei nostri scienziati, sarà definito un protocollo per la donazione del sangue e del plasma – ha detto l’assessore Gallera -. Una volta definito inizieremo a fare la raccolta partendo dai tanti guariti che abbiamo”.

L’obiettivo, ha aggiunto l’assessore, è quello di “estendere in maniera ampia la sperimentazione su un numero importante di malati”.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.