• Abbonati
L'opera

Città Alta, ok il collaudo della parete di 33 metri: “Parking Fara pronto a inizio 2022”

L'assessore ai lavori pubblici Brembilla: "Passaggio fondamentale per la sicurezza di operai e luoghi storici". Ora c'è l'incognita sulla ditta realizzatrice, dopo l'addio della Collini

“Dopo tante notti insonni, finalmente posso dormire tranquillo pensando alla sicurezza degli operai al buon esito del progetto”. Non nasconde la sua soddisfazione l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Bergamo Marco Brembilla dopo aver avuto l’ok dal collaudo della parete di 33 metri in pali tirantati e travi orizzontali realizzata per contenere la collina di Città Alta, nell’ambito della costruzione del Parking Fara da 600 posti che “sarà pronto a inizio 2022”.

Venerdì 8 maggio Brembilla ha ricevuto la tanto attesa comunicazione dall’ingegner Mario Myallonier, che il 29 aprile aveva ultimato i sopralluoghi per il collaudo statico e parziale della parete eseguita dalla ditta Collini, prima della risoluzione consensuale del contratto d’appalto lo scorso 31 ottobre.

leggi anche
Le prime micro-mine usate al parcheggio della Fara
Bergamo
Parking Fara, colpo di scena: l’impresa Collini lascia il cantiere

“Era uno dei punti che mi interessavano maggiormente – spiega l’assessore – , perché è stata fatta per garantire sicurezza oggi con il cantiere aperto e in futuro quando il parcheggio sarà utilizzabile. Dopo gli scostamenti iniziali e normali dovuti allo scavo della collina, ora la parete è stabile. Il parcheggio comunque sarà staccato, in modo da poter controllare periodicamente i tiranti e gli eventuali movimenti”.

Oggi sembra ancora più lontano quel 30 gennaio 2008, quando la prima parete del futuro parking realizzata sotto la Rocca crollò: “Fu un evento drammatico, che non volevo assolutamente si potesse ripetere. Sia per la sicurezza di chi lavora nel cantiere, che per i luoghi storici che si trovano nella zona”.

leggi anche
No Parking Fara
L'attacco
NoParkingFara: “Per Gasperini il Consiglio trova tempo, noi aspettiamo da 3 mesi”

Ora i lavori potranno ripartire spediti, ma solo dopo aver risolto la questione della ditta che dovrà realizzarli: “C’è una diversità di vedute tra Comune e Bergamo Parcheggi. Adesso stiamo vedendo come risolvere la cosa. Appena sarà possibile ci confronteremo e valuteremo come proseguire”.

Considerato anche il rallentamento per l’emergenza Covid, quando pensa potrà essere ultimata l’opera? ” Bisogna calcolare un anno da quando si riparte. Poi ci saranno tutti collaudi tecnici e strutturali. Credo che a inizio 2022 il parcheggio sarà pronto per essere utilizzato. Se poi dovessi riuscirci prima, tanto meglio”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Le prime micro-mine usate al parcheggio della Fara
L'appello
Ambientalisti al sindaco di Bergamo: “Ripensate il Parking Fara, incontriamoci”
Sopralluogo cantiere via Fara
Il cantiere in città alta
Parcheggio alla Fara, per l’Anticorruzione la gara d’appalto è da rifare
parcheggio Fara
La polemica
“Parking Fara, si può tornare indietro e la pandemia ci obbliga a farlo”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI