• Abbonati
Montagna

Coronavirus, Valbondione teme il pienone: arriva l’ordinanza anti-escursionisti

Fino al 17 maggio vietato raggiungere il paese con l'auto e i mezzi pubblici per svolgere attività motoria e sportiva. Rischio sanzioni da 400 euro

Valbondione corre ai ripari. Fino al 17 maggio sarà vietato raggiungere il territorio comunale con l’auto e i mezzi pubblici per svolgere attività motoria e sportiva. Un’ordinanza, quella della sindaca Romina Riccardi, mirata a scoraggiare eventuali assalti al caratteristico paese di montagna, conosciuto per le passeggiate nel verde e le escursioni.

Dal 4 maggio è infatti consentito uscire di casa per fare una passeggiata, correre o pedalare in bicicletta, purché si mantenga una distanza interpersonale di almeno 2 metri e non si pratichino sport non individuali. Ma con il nuovo Dpcm è stato rimosso anche il limite della prossimità alla propria abitazione, “tant’è che – spiega il vicesindaco Walter Semperboni – in municipio sono arrivate parecchie telefonate di persone interessate a sapere se fosse o meno possibile raggiungere il paese”. Motivo che ha spinto l’amministrazione a prendere subito precauzioni, chiedendo agli avventori di portare ancora un po’ di pazienza.

Il rispetto dell’ordinanza è affidato alla polizia locale e ai carabinieri del comando di Ardesio. Nel testo si specifica anche un altro aspetto: ovvero che sulla pista ciclopedonale, sulle strade comunali e sui sentieri, “durante l’attività fisica e motoria, anche di tipo intenso e anche per i ciclisti” è comunque obbligatorio indossare la mascherina. Chi sgarra rischia una sanzione pesante, dai 400 ai 3mila euro.

Le polemiche nel Lecchese

Ordinanze simili sono state emanate da un gruppo di sindaci della provincia di Lecco, generando qualche polemica e più di un interrogativo sulla loro legittimità. Il Prefetto ha risposto invitandoli ad un atteggiamento di maggiore attinenza con i provvedimenti statali e regionali.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
spesa
La decisione
Scanzo, tagli alle indennità in Comune per assicurare a tutti i cittadini i buoni spesa
Ospedale Papa Giovanni medico dottore
L'analisi
“Pochi test e mancata zona rossa: ecco i motivi dell’epidemia Covid a Bergamo”
mercato nembro
Giovedì mattina
Nembro, riaperto il mercato: prove di normalità dopo la grande emergenza
Treno per Orio
L'assessore regionale
Treno Bergamo-Orio, Terzi: per la maggioranza Pd-M5S non è più prioritario
Campionati italiani giovanili di ciclismo su pista_ 1/8
Fase 2
Coronavirus, via libera in Lombardia a sport individuali in centri all’aria aperta dall’8 al 17 maggio
Roberta Villa plasma
Coronavirus
Roberta Villa: “La terapia al plasma è un’opportunità, non si contrappone al vaccino”
voli elicottero
Da legambiente
Valbondione, scontro sui voli in elicottero: “Non è il turismo che meritano le Orobie”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI