• Abbonati
I programmi

Meraviglie, Star Wars, Bridget Jones o Lupin? La tv del 6 maggio

Ecco il palinsesto delle reti televisive per la prima serata di mercoledì 6 maggio

Per la prima serata in tv, mercoledì 6 maggio RaiUno alle 21.25 riproporrà “Meraviglie”. Un viaggio nel genio italiano attraverso le epoche, le culture e gli stili che hanno caratterizzato il nostro territorio. Prima tappa, Mantova, uno dei principali centri rinascimentali italiani, con il suo Palazzo Te, affrescato dall’artista Giulio Romano, il Palazzo ducale e la Camera degli sposi dipinta da Andrea Mantegna.

Alberto Angela si sposta in Piazza Navona a Roma, accompagnato dai ricordi d’infanzia di Gigi Proietti, per poi giungere nella splendida Costiera Amalfitana, a passeggio tra il Duomo di Amalfi, simbolo della potenza marinara dell’Italia medievale e la Baia, alla scoperta di un vero e proprio sito archeologico sommerso. Come testimone, Renzo Arbore che racconterà il suo intimo ricordo della fiorente costiera.

RaiDue alle 21.20 riproporrà “La compagnia del cigno”, con Alessio Boni e Anna Valle. Andranno in onda due episodi dal titolo “Il primo concerto”e “La scelta di Barbara”. Nel primo, alcuni studenti del conservatorio vengono convocati da Marioni perché un noto Maestro d’orchestra, Ruggero Fiore, arriverà a Milano per dirigerli. Marioni esenta tutti dal frequentare le altre lezioni perché vuole che i suoi ragazzi facciano una bella figura con il prestigioso ospite e invita soprattutto Barbara a mettere da parte per quella settimana Io studio del liceo. Assegna poi a Sara, a Matteo, e a Barbara e Domenico in coppia, dei brani da eseguire da solisti durante il concerto. Barbara è in difficoltà, non riesce a dire a sua madre che frequentare il liceo, il conservatorio ed essere nell’orchestra sta diventando per lei una cosa impossibile da gestire e così si ritrova a mentire a tutti. La pressione su di lei diventa talmente alta che la sua esecuzione ne risente e Marioni la caccia dall’orchestra.

Nel secondo, in attesa dell’arrivo del Maestro Fiore, continuano le prove per il concerto. Barbara non ha avuto il coraggio di dire alla madre che è stata estromessa dall’orchestra e usa il tempo dedicato alle prove per vagare per la città. Le sue bugie intanto cominciano a venire a galla e lei si sente sempre più sola. I ragazzi della Compagnia, capitanati da Matteo, cercano di aiutarla, ma lei rifiuta. Pensa che nessuno possa capirla. L’unico che vorrebbe al suo fianco è Domenico che però non sembra accorgersi di lei. Matteo, con la scusa delle prove, cerca di evitare le sedute dalla psicologa, I genitori di Robbo continuano a litigare. Antonia, la madre di Rosario, si mette in contatto con Clelia e Roberto, i genitori affidatari di suo figlio, perché vuole vedere il ragazzo senza aspettare il permesso del giudice e del tutore. L’arrivo di Fiore in un primo momento incoraggia i ragazzi: i suoi metodi, molto diversi da quelli di Marioni, non sono così male. Presto però tutta l’orchestra, e in particolar modo i ragazzi della Compagnia, dovranno ricredersi, la serietà e la severità dì Marioni sono indiscutibilmente una forma di amore.

Su RaiTre alle 21.20 l’appuntamento è con “Chi l’ha visto?”, condotto da Federica Sciarelli.

Canale5 alle 21.20 riproporrà “Tu si que vales”, condotto da Belen Rodriguez.

Su Rete4 alle 21.25 “Stasera Italia – Speciale Coronavirus”.

Per chi preferisse vedere un film, su Italia1 alle 21.25 c’è “Star Wars – Episodio VII: Il risveglio della forza”; su Rai4 alle 21.20 “Flatliners Linea mortale”; su La7D alle 21.30 “Lady Henderson presenta”; su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.15 “Tempesta polare”; su La5 alle 21.05 “Che pasticcio, Bridget Jones!”; su Iris dalle 20.05 “Michael Collins” e su Italia2 alle 21.15 “Lupin nome in codice: Tarantola”

Spazio alla danza su Rai5 dove alle 21 andrà in scena “La Corsaire”. Tratto dalla novella in versi di Lord George Byron (1826), Le Corsaire è un racconto di avventura e passione sullo sfondo esotico e misterioso di un’isoletta egea. Protagonista assoluto della vicenda è Conrad, pirata temuto in tutti i mari per la sua ferocia, la cui eccezionale durezza è scalfita solo dall’amore

Da segnalare, infine, su La7 alle 21.15 “Atlantide”, condotto da Andrea Purgatori; su Mediaset Extra alle 21.15 la replica de “Le Iene show” su Real Time alle 21.20 il docu-reality “Malati di pulito”.

 

Questi sono i programmi previsti per stasera salvo variazioni dell’ultimo momento apportate dalle reti televisive.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI