Gallone (FI): "Giochi olimpici 2026 da estendere alle valli bergamasche" - BergamoNews
La proposta

Gallone (FI): “Giochi olimpici 2026 da estendere alle valli bergamasche”

La vicepresidente dei senatori di Forza Italia: "Sarebbe un bel segnale verso un territorio fortemente colpito dall'emergenza coronavirus"

“I Giochi olimpici e paralimpici invernali, previsti per il 2026 a Milano e Cortina, rappresentano un’occasione da non perdere per mostrare una concreta attenzione alle Valli bergamasche, gravemente danneggiate dall’emergenza coronavirus. Mi auguro che i vari organismi internazionali e nazionali, in queste ore nelle quali il Parlamento si occupa del decreto che disciplina l’organizzazione e lo svolgimento dell’evento, vogliano considerare l’ipotesi di allargare il raggio d’azione dell’ospitalità, degli allenamenti e delle gare anche al territorio bergamasche. Lo dichiara Alessandra Gallone, vicepresidente dei senatori di Forza Italia.

“Sarebbe davvero un bel segnale, senza alcun costo aggiuntivo – prosegue -. La provincia di Bergamo, che è già stata teatro di gare della Coppa Europa e dei campionati italiani assoluti, rappresenterebbe un valore in più, non solo per la vicinanza con Milano. A parte l’ampia ricettività alberghiera, possiede infatti piste omologate, anche per le prove internazionali di fondo, e impianti di innevamento di assoluta avanguardia. Ampliare le sedi delle Olimpiadi Milano-Cortina alle Valli bergamasche aggiungerebbe lungimiranza a sensibilità e consentirebbe al nostro Paese di vincere la prima medaglia dei Giochi che si svolgeranno tra sei anni. Mi batterò in tutte le sedi istituzionali perché questa proposta, che mi auguro trovi un consenso trasversale, possa tramutarsi presto in realtà”.

leggi anche
  • L'ex atalanta
    La promessa di Barrow: “Il primo gol lo dedicherò ai morti di Bergamo”
  • I numeri
    Cassa in deroga, l’Inps: da Regione Lombardia 48.894 domande, al 15 aprile erano 51
  • L'analisi
    Bergamo e provincia: dai grafici e dai numeri la fotografia dei nonni che ci han lasciato
  • Coronavirus
    Alzano, il diario della Rsa tra video e foto-racconti: il primo saluto ai parenti dal balcone
  • L'intervista
    L’aeroporto di Bergamo riparte, Sanga: “Al lavoro per mettere in sicurezza i futuri passeggeri”
  • Coronavirus
    Casnigo, il grazie di Fulvia e Francesca ai medici che hanno salvato il loro papà
  • L'iniziativa
    I ragazzi de “Il magico baule” cantano per sostenere il Papa Giovanni
  • Sabato pomeriggio
    Forza Italia in piazza a Bergamo per il lavoro e per Berlusconi senatore a vita
  • Intervento in senato
    Autobus da turismo, Gallone: “Settore al collasso, intervenga il Governo”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it