• Abbonati
Bergamo

La ciclabile, il Donizetti: ripartiti i cantieri. Brembilla: “Priorità, la salute dei lavoratori”

Per il teatro cittadino probabilmente slitterà la data di inaugurazione

Lunedì 4 maggio sono ripartiti anche i cantieri a Bergamo: il Comune è al lavoro per riattivare gli interventi che erano già iniziati prima dell’emergenza coronavirus e alcuni sono di nuovo operativi.

“Da questa mattina – spiega l’assessore Marco Brembilla – sono di nuovo al lavoro alcuni cantieri, come previsto dal Decreto governativo e dalle disposizioni regionali. Nei prossimi giorni altri interventi ripartiranno, non appena saranno messe a punto le questioni legate all’organizzazione: ad esempio, sarà fondamentale la riapertura delle strutture ricettive per consentire la ripartenza del cantiere del marciapiede di viale Papa Giovanni XXIII, visto che la ditta esecutrice viene da Roma e avrà quindi bisogno di trovare una sistemazione per i propri operai nei giorni di questa settimana.”

Ripresi quindi i lavori di realizzazione della pista ciclopedonale lungo via Moroni, tra i quartieri del Villaggio degli Sposi e di Grumello del Piano. Ma anche la sistemazione del fondo di via Astino è stata riattivata in queste ore, con i lavori a concentrarsi soprattutto sul rifacimento dei marciapiede particolarmente danneggiati. Ricomincia l’attività anche in Città Alta, dove erano stati sospesi gli interventi di sistemazione di marciapiede e aree pedonali lungo tutto l’anello delle Mura veneziane.

È ripartito anche il cantiere del Teatro Donizetti, uno degli interventi più importanti in corso in questo momento in città. I tempi di conclusione dei lavori, che erano stati calcolati per l’estate, saranno quindi da rimodulare in considerazione dello stop legato all’emergenza e alle disposizioni governative e regionali che ne hanno congelato il proseguimento: il calendario dei lavori sarà quindi da ricalcolare e probabilmente slitterà la data di inaugurazione del principale teatro cittadino.

Altri cantieri importanti ricominceranno nei prossimi giorni: l’11 maggio è la data prevista per la riattivazione dei lavori in piazza Dante per il primo lotto della riqualificazione del Centro Piacentiniano, il 13 maggio è invece la data di consegna del cantiere di sistemazione del chiostro piccolo del complesso monastico monumentale di Sant’Agostino, sede attuale dell’Università degli Studi di Bergamo.

“Procediamo con estrema cautela – continua Brembilla – e cerchiamo di verificare che le aziende al lavoro si allineino con i protocolli di sicurezza previsti: distanze, mascherine, sanificazione degli attrezzi sono condizioni indispensabili in questa fase per poter lavorare nei cantieri. Il mio appello quindi a tutte le aziende al lavoro in città perché in primo luogo pensino alla salute e alla sicurezza dei propri lavoratori.”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
La Fase 2 alla stazione di Bergamo
In centro
A Bergamo la Fase 2 inizia senza resse: la stazione è semideserta
controlli polizia
4 maggio
Da oggi cambia l’autodichiarazione: ma si può usare quella vecchia con modifiche
Traffico 4 maggio
Lunedì 4 maggio
Fase 2 a Bergamo e provincia, Gori invita alla prudenza: cosa è consentito da oggi
Primi pazienti Ospedale da Campo
L'intervento
La Fase 2, non sarà tornare alla normalità
Tiziano e Caravaggio in Peterzano all'Accademia Carrara
Bergamo
Accademia Carrara: termina la mostra “Tiziano e Caravaggio in Peterzano”
Consorzio bonifica
Emergenza coronavirus
Consorzio di bonifica: proroga dei pagamenti al 31 luglio
Direttivo praticanti aiga avvocati bergamo
Emergenza coronavirus
L’associazione giovani avvocati al praticante: “Ottenuto un bonus, vediamo di migliorarlo”
cantiere ciclabile grumello del piano bergamo brembilla
L'assessore brembilla
“Un gruppo coordina i lavori stradali: basta buche, asfalto e poi ancora buche”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI