Quantcast
A Bergamo la Fase 2 inizia senza resse: la stazione è semideserta - BergamoNews
In centro

A Bergamo la Fase 2 inizia senza resse: la stazione è semideserta fotogallery

Pochi bergamaschi in strada lunedì 4 maggio nel centro cittadino

È iniziata la Fase 2 anche a Bergamo. Senza resse, senza assembramenti, com’era stato richiesto dagli amministratori. Non ultimo il sindaco Giorgio Gori, che domenica aveva invitato i cittadini a prestare la massima prudenza, a rispettare le regole e a mantenere le distanze di sicurezza.

Detto, fatto. La stazione semideserta, viale Papa Giovanni coi negozi chiusi e senza gente che passeggia. Si vede qualche anima in più nel pieno centro, in zona Porta Nuova. Pochissime persone, invece, sul Sentierone e in via XX Settembre. Tutti hanno la mascherina a protezione delle vie respiratorie, molti anche i guanti.

“Parte la Fase 2, ma l’emergenza non è finita – è il monito del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana -. La Lombardia è stata la prima a essere colpita, abbiamo il dovere di essere i primi a indicare la strada per uscirne”.

“Attenzione, rispetto delle regole, coraggio. Non dimentichiamo mai mascherine, guanti, igienizzante per le mani e distanza. Ci rialzeremo più forti di prima – continua Fontana -. Noi oggi siamo in Consiglio Regionale per l’approvazione dello stanziamento dei 3 miliardi per la ripartenza. Fondi veri per i 1500 comuni della Lombardia”.

leggi anche
Traffico 4 maggio
Via alla fase 2
Lunedì 4 maggio, a Bergamo è timido l’inizio della Fase 2

“Da una prima analisi dei dati di questa mattina possiamo dire che per il sistema regionale del trasporto ferroviario non si sono verificati particolari disagi. La media dei viaggiatori è del 25% rispetto alla media di un giorno feriale in tempo di normalità. La situazione dunque è complessivamente positiva ma teniamo alta l’attenzione proseguendo con l’azione di monitoraggio”. Lo comunica l’assessore regionale ai Trasporti e Infrastrutture, Claudia Terzi.

“Durante l’ora di punta – conclude Terzi – solo alcuni treni hanno raggiunto il 30% di riempimento”.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
cantiere ciclabile grumello del piano bergamo brembilla
Bergamo
La ciclabile, il Donizetti: ripartiti i cantieri. Brembilla: “Priorità, la salute dei lavoratori”
Tiziano e Caravaggio in Peterzano all'Accademia Carrara
Bergamo
Accademia Carrara: termina la mostra “Tiziano e Caravaggio in Peterzano”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI