• Abbonati
Coronavirus

Lombardia, nuova ordinanza in vista della Fase 2: tutte le novità

Sostanzialmente in linea con i provvedimenti del Governo, permane l’obbligo di coprirsi le vie respiratorie con mascherina, sciarpe, foulard o altri indumenti, anche all’aperto

“La nuova ordinanza di Regione Lombardia in vista del 4 maggio è sostanzialmente in linea con i provvedimenti
indicati dal Governo”. Lo comunica una nota del Pirellone. A differenza di quanto previsto dal Dpcm, in Lombardia permane però l’obbligo di coprirsi le vie respiratorie, con mascherina oppure con sciarpe, foulard o altri indumenti, anche all’aperto.

Via libera ai mercati all’aperto (ma solo per generi alimentari e con alcune ‘semplificazioni’ chieste dai sindaci), semaforo verde per studi professionali, cartolerie, librerie e negozi di fiori. Cadono le restrizioni per i distributori h24 di generi alimentari che quindi potranno offrire tutto e non solo acqua, latte e prodotti farmaceutici e parafarmaceutici.

Possibilità d’apertura per servizi bancari e assicurativi, attività alberghiere, attività per riparazione e vendita di computer, telefoni ed elettrodomestici, articoli per illuminazione, ferramenta, vernici, materiale elettrico termoidraulico e apparecchiature fotografiche.

Sarà possibile praticare attività fisica all’aperto, senza il limite dei 200 metri dalla propria abitazione. Via libera anche alla toelettatura degli animali.

“Affrontiamo la ‘fase-2’ – ha spiegato il presidente Attilio Fontana – con la certezza che, ancora una volta, la responsabilità personale dei cittadini, unita al montaggio stringente dei segnali sanitari, ci consentirà di affrontare in sicurezza questa nuova tappa per arrivare poi alla nuova normalità”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
test sierologici
La mappatura
Coronavirus, in Bergamasca 3.320 test sierologici: ecco i primi risultati
Dati Regione
Il punto della regione
Coronavirus, a Bergamo 11.313 positivi ma nuovi casi al minimo: +22 in un giorno
disabilità
"ripartiamo insieme"
Dal Comune di Bergamo un piano per le persone con disabilità e le loro famiglie
abbraccio facebook emoticon
La novità
L’abbraccio: emoji di Facebook per trasmettere affetto a distanza
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI