• Abbonati
L'annuncio

Regione Lombardia acquisterà vini e formaggi locali per 6 milioni di euro

Saranno poi destinati alle famiglie lombarde in difficoltà: "È il nostro sostegno ai produttori del territorio, che vanno tutelati ora come non mai"

“Piano straordinario per la difesa dei prodotti lombardi, a partire da formaggi e vini, auspicando il ritorno alla nuova normalità”. È quello che sta preparando la Lombardia, prima Regione in Italia, con un investimento iniziale di 6 milioni.

Lo comunica in una nota la Regione Lombardia. “Nel concreto, Regione è pronta ad acquistare formaggi locali anche per destinarli alle famiglie in difficoltà. Discorso simile per i vini, anche di pregio, che beneficeranno di aiuti economici per essere commercializzati a prezzi promozionali”.

“Il piano – prosegue la nota – è frutto del lavoro dell’assessore all’Agricoltura Fabio Rolfi: in prospettiva, l’obiettivo è favorire e incentivare il consumo di prodotti lombardi e italiani. La Lombardia punta anche alla tutela del territorio: è allo studio un progetto per intervenire sulle strade agro-silvo-pastorali e a favore delle aziende agricole di montagna. Il tutto senza dimenticare ulteriori misure a favore di agroindustrie e agriturismi”.

“Mangiare lombardo – spiega il consigliere regionale Giovanni Malanchini – significa mangiare sano. Con questo Piano intendiamo da un lato dare la garanzia ai lombardi di trovare sulle proprie tavole prodotti salutari e altamente controllati e dall’altro rilanciare il comparto agroalimentare, aiutando i suoi operatori. Per farlo la Regione è pronta ad acquistare formaggi locali anche per destinarli alle famiglie in difficoltà. Per quanto riguarda i vini, anche di pregio, saranno previsti aiuti economici per la loro commercializzazione a prezzi promozionali”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
giovanna ceribelli
La commercialista di caprino
Nel collegio sindacale Eni entra Ceribelli, in prima linea nella lotta alla corruzione
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI