• Abbonati
I dati

Test sierologici, 500 fatti e altri mille in arrivo: ma Brescia è già a quota 5mila

Salta subito all'occhio l'enorme differenza nei numeri fatti registrare dalle due province, che invece ne hanno di molto simili a livello di contagi.

La differenza, lampante, ha dato vita a mugugni e le ormai solite polemiche: in due giorni a Bergamo sono stati eseguiti 534 test sierologici, mentre a Brescia, che ha numeri di contagi leggermente superiori, già 5.142.

Nella nostra provincia si sono concentrati ad Alzano e Nembro, centri nell’occhio del ciclone dall’inizio della diffusione della pandemia Coronavirus: gli esiti delle analisi sono stati trasmessi al San Matteo di Pavia per le valutazioni degli esperti che poi saranno comunicate la prossima settimana.

Tra lunedì e martedì nella Bergamasca verranno effettuati altri mille test e ai centri prelievo di Alzano e Nembro si aggiungerà anche quello di Albino.

Un numero che inizia a salire ma ancora a rilento rispetto al territorio bresciano.

Nel frattempo sono iniziati anche i test sul personale sanitario e nelle Asst è stata attivata la procedura basata su adesione volontaria degli operatori a partire dalle aree più critiche come il Pronto Soccorso secondo le indicazioni regionali.

Tra il Papa Giovanni e San Giovanni Bianco nel weekend ne sono stati fatti circa un’ottantina.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
psicologo
Il servizio
Coronavirus: 1.700 telefonate allo psicologo, supporto al via anche per le scuole
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI