BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il Fontanile Brancaleone, un miracolo della natura fra sorgenti e marcite

Nuova puntata della rubrica domenicale di BGY che fa tappa a Caravaggio

L’acqua è il bene più prezioso che l’umanità possegga.

Fonte di vita e benessere, a volte scorre per chilometri sotto terra prima di spuntare dal nulla in un miracolo della natura che si ripete da millenni.

Un esempio di questo prodigio è il Fontanile Brancaleone, sistema di risorgive situato nel territorio di Caravaggio.

Conosciuto localmente anche con il nome di “Öcc del Bàss”, il complesso si compone di sette ricche polle che alimentano Roggia Basso e fra le quali spiccano la fontana Brancaleone, la fontana del Basso e la fontana Nuova.

Incanalata nella Roggia Basso attraverso l’utilizzo delle cosiddette “aste”, l’acqua proveniente delle sorgenti veniva utilizzata per la coltivazione dei prati a marcite grazie anche alla temperatura fissata fra gli 11 e i 14 gradi centigradi

Protetta a partire dal 1985 da una riserva naturale regionale, l’area presenta un patrimonio floreale particolarmente ricco con specie peculiari di un ambiente acquatico come il crescione d’acqua, la veronica acquatica, il sedano d’acqua e la mente d’acqua a cui si aggiungono l’erba gamberaia, il millefoglio e le lenticchie d’acqua.

Lungo le rogge e attorno alle fonti è possibile osservare la presenza di farnie, olmi, ontani neri, salici bianchi e platani, mentre fra gli arbusti spiccano la presenza di biancospini, ligustri, sanguinelli e fusaggini.

Diverse sono anche le specie di uccelli che vivono o frequentano saltuariamente la riserva come l’airone cenerino, il germano reale, il fagiano, il martin pescatore, l’usignolo, l’usignolo di fiume, il codirosso, il fringuello, l’averla piccola, la tortora e il merlo.

Fra gli anfibi si segnalano infine la rana di Lataste e la rana verde, mentre i mammiferi sono rappresentati dalla talpa europea, dal pipistrello albolimbato e dalla volpe.

Fonti

AA.VV.; I fontanili, a cura delle Guardie ecologiche volontarie della Provincia di Bergamo; Bergamo; Provincia di Bergamo, Settore Sicurezza e Protezione Civile; 2003

Alberto Castoldi; Bergamo e il suo territorio. Dizionario enciclopedico: i personaggi, i comuni, la storia, l’ambiente; Azzano San Paolo; Bolis; 2004

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.