• Abbonati
Dentro l'emergenza

Mascherine, dalla Regione altre 368 mila consegnate nella Bergamasca

"Con quelle di oggi arriviamo a 13 milioni", lo fa sapere l’assessore Foroni di Regione Lombardia.

In vista della prossima graduale apertura e, dopo aver distribuito circa 330.000 mascherine agli addetti delle aziende del trasporto pubblico locale comprese Trenord e Fnm, 100.000 alle Forze di polizia locale e agli addetti alla sicurezza, giovedì 23 aprile un altro milione di mascherine è stato riservato agli addetti delle aziende di ristorazione e delle ditte di pulizie operanti negli ospedali lombardi.

A questi si aggiungono 3,5 milioni di dispositivi filtranti consegnati alle 12 province lombarde che, a partire da venerdì 24 aprile, cominceranno a consegnarle ai Comuni.

“Regione Lombardia e i nostri instancabili volontari di Protezione civile – ha detto l’assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni – stanno compiendo un ulteriore poderoso sforzo in vista della graduale apertura di alcune attività per far arrivare a quanti più cittadini possibili i dispositivi di protezione da Covid19″.

mascherine

“Con questi 4,5 milioni siamo arrivati 13 milioni di mascherine. Ricordo infatti che a oggi abbiamo distribuito già 8,5 milioni circa di mascherine attraverso canali diversi. Di questi circa 400.000 al volontariato di Protezione Civile, circa 6.500.000 agli Enti (Comuni, Province, Prefetture, Forze dell’ordine, etc.), circa 600.000 ad altri soggetti ’distributori’ per la cittadinanza (farmacie, edicole), altre 330.000 circa alle aziende del trasporto pubblico locale, e infine, 300.000 agli operatori e agli addetti delle aziende municipalizzate attraverso la Confservizi”.

“Ragionevolmente – ha continuato – i Comuni cominceranno a distribuire alla popolazione queste mascherine tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima. Ringrazio i Comuni e la Province lombarde per la grande collaborazione che, anche questa volta, non hanno fatto mancare”.

In Bergamasca, in questo nuovo invio, sono state consegnate altre 368 mila mascherine.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
giorgio gori
La telefonata
Covid 19, il presidente Mattarella chiama il sindaco Gori: “Desidero venire a Bergamo”
Test sierologici
Giovedì mattina
Test sierologici ad Alzano, il dramma di chi ha perso un parente per il Covid
Generico aprile 2020
I dati
Coronavirus, Foroni: “Dati buoni” e in bergamasca in 24 ore si registrano altri 98 contagiati
Regione Lombardia
La regione
Piano per il trasporto pubblico e ‘covid-manager’: il dossier in vista del 4 maggio
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI