• Abbonati
Oltre l'emergenza

Fase 2, i costruttori di Ance Bergamo: “Serve una ripresa immediata ed urgente”

“Continuiamo a muoverci con grandissimo senso di responsabilità – commenta la presidente di Ance Bergamo, Vanessa Pesenti – avendo ben presente la pericolosità che il coronavirus rappresenta per la nostra incolumità, per quella dei nostri lavoratori e per le famiglie, ma anche con una forte determinazione".

Serve una ripartenza immediata e urgente. Le aziende di Ance Bergamo sono pronte a ricominciare nel pieno rispetto dei protocolli sottoscritti e disponibili ad applicare, a tutela della salute dei lavoratori, tutte le misure che le autorità sanitarie riterranno opportune.

Nella provincia di Bergamo il comparto edile genera un valore aggiunto del 7%, un dato ben oltre la media regionale e nazionale, a cui va sommato un ulteriore 14% del settore immobiliare. Sono numeri che evidenziano come l’edilizia sia centrale per la ripresa economica della Bergamasca e del Paese.

In queste settimane Ance Bergamo ha continuato a lavorare per consentire una ripresa più rapida possibile confrontandosi con tutte le parti, approfondendo dal punto di vista operativo il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del settore edile” siglato a livello nazionale, che grazie al fondamentale contributo del nostro sistema bilaterale si sta diffondendo tra imprese e lavoratori.
La partenza immediata e urgente – compresa la riattivazione della filiera edile per consentire gli approvvigionamenti necessari – dovrà strutturarsi su più step, cominciando dai cantieri dove, per esempio per tipologia di lavorazione o per numeri di addetti, minori sono i rischi.

Vanessa Pesenti

“Continuiamo a muoverci con grandissimo senso di responsabilità – commenta la presidente di Ance Bergamo, Vanessa Pesentiavendo ben presente la pericolosità che il coronavirus rappresenta per la nostra incolumità, per quella dei nostri lavoratori e per le famiglie, ma anche con una forte determinazione. L’apertura dei cantieri sarà garantita solo a chi è in grado di rispettare il protocollo, ma è fondamentale riprendere a lavorare. Apprezziamo l’intervento di ieri del Presidente Fontana che, anche a seguito del dialogo continuo e della collaborazione con la nostra associazione regionale, ha riconosciuto la centralità della filiera dell’edilizia per il rilancio dell’economia lombarda e la necessità di riprendere immediatamente l’attività nei cantieri”.

A questo proposito sottolinea Pesenti: “in base alle ultime informazioni disponibili, il settore delle costruzioni viene classificato con “rischio basso” di contagio Covid. Siamo dunque pronti sia sul fronte dei dispositivi di protezione individuale che sulla riorganizzazione della nostra attività lavorativa: attivando controlli in ingresso ai cantieri, prevedendo ove possibile il distanziamento interpersonale e provvedendo alla pulizia periodica dei luoghi di lavoro e delle attrezzature. Occorre però anche chiarire che le conseguenze da contagio da Covid 19, in quanto pandemia, non possono essere considerate alla stregua di infortuni sul lavoro e non devono comportare alcuna responsabilità in capo al datore di lavoro”.

Ance Bergamo ha ben chiaro quello che serve per affrontare non solo la ripresa, ma anche il rilancio nel medio e lungo periodo: la disponibilità di liquidità che deve essere immediata, stante la necessità di pagare gli stipendi a fronte dei mancati incassi nel periodo di chiusura, risorse per gli investimenti nelle infrastrutture e nelle opere pubbliche a partire da quelle locali di più semplice attivazione; semplificazione della burocrazia, accelerazione dei processi autorizzativi e proroga automatica della validità di tutte le autorizzazioni; e – per i territori colpiti come il nostro – misure straordinarie quali azzeramento delle imposte, prestiti senza interessi e finanziamenti a fondo perduto, oltre al pagamento immediato dei lavori eseguiti, anche se non terminati.
Per il settore immobiliare, con un ruolo di traino per diverse realtà produttive, servono inoltre le necessarie garanzie agli investitori, gli incentivi all’acquisto della casa e mutui a tasso zero e garantiti al 100% da un fondo statale.

“Intanto non possiamo che ricominciare subito – conclude Vanessa Pesenti, presidente di Ance Bergamo – perché le iniziative del Governo per fornire liquidità alle imprese sono comunque sotto forma di un debito, e se non lavoriamo non possiamo restituire il prestito”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Bergamo, il ritorno delle urne al cimitero
Coronavirus
Lombardia 5 volte i morti civili della guerra, Arcuri: “Senza sicurezza la ripresa sarà breve”
bergaMask
Valle della gomma
Cinque aziende bergamasche creano la BergaMask, maschera permanente con filtri monouso
rsa anziani
Dopo alzano
Troppi decessi nelle Rsa bergamasche: la Procura apre un’inchiesta
17 aprile coronavirus
I dati
Coronavirus, torna a salire il numero di contagi in Bergamasca: 72 in sole 24 ore
industria farmaceutica e alimentare
La lettera
Fase 2. Ci sono le condizioni nel mondo del lavoro per ripartire in sicurezza?
appalti edilizia
Fase 2
Edilizia in Bergamasca: quasi 1.900 domande di cassa per 17.500 lavoratori
Vanessa Pesenti
L'intervista
Pesenti, Ance Bergamo: “Bene i bonus per l’edilizia, male l’assenza di misure per gli appalti pubblici”
Vanessa Pesenti
Batosta per bergamo
Ance Bergamo: “Scellerata la richiesta di proroga dello split payment”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI