• Abbonati
L'intervento

A Orio demolito un Fokker 27 che non aveva più i requisiti per volare video

L'operazione portata a termine da Seas, società specializzata nella manutenzione di aerei e in esclusiva della flotta Ryanair in Italia.

Seas, società specializzata nella manutenzione di aeromobili e in esclusiva della flotta Ryanair sul territorio italiano, ha portato a termine, nel perimetro della propria base nell’area nord dell’Aeroporto di Bergamo, la demolizione di un aeromobile Fokker 27 non più in possesso della certificazione di aeronavigabilità.

Si è trattato di una complessa operazione, eseguita nell’ambito delle competenze in possesso della società, portata avanti nell’arco di tre settimane in quattro fasi, a cominciare dall’iter autorizzativo che ha consentito, con il benestare di Enac, di avviare la procedura dal punto di vista tecnico.

È seguita dalla catalogazione e rimozione della componentistica presente a bordo dell’aeromobile, attraverso l’archiviazione fotografica e la registrazione di ogni singolo componente, prima della cosiddetta mutilazione che equivale alla distruzione.

La procedura di demolizione ha previsto la separazione delle diverse tipologie di materiali, per consentirne lo smaltimento in modalità selezionata e differenziata a cura di una ditta esterna specializzata.

Nella fase conclusiva è stato eseguito il taglio della fusoliera, il cui materiale ferroso è stato destinato al riciclaggio in fonderia.

“Questa operazione ci ha visti impegnati mentre contestualmente all’interno dei tre hangar presenti nella nostra base di Bergamo venivano condotte le normali attività di manutenzione sugli aeromobili della flotta Ryanair, che ciclicamente si posizionano sull’aeroporto – spiega Alessandro Cianciaruso, amministratore delegato di Seas – Nel periodo di lockdown tutte le infrastrutture di cui disponiamo sul territorio nazionale e le risorse umane presenti sono massimamente coinvolte nel programma di manutenzione per consentire alla flotta di essere pronta quando i voli passeggeri ripartiranno”.

“La demolizione del Fokker 27 – conclude Cianciaruso – apre uno scenario parallelo alla nostra missione principale e predispone la nostra società a rendersi disponibile all’esecuzione di analoghe operazioni laddove necessario”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
anziana polizia
Bergamo
Il nipote in ospedale per Covid, 98enne a casa senza soldi: l’aiuto della Polizia
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI