• Abbonati
I programmi

Meraviglie, Tu si que vales o Casa Vianello? La tv del 15 aprile

Ecco il palinsesto delle reti televisive per la prima serata di mercoledì 15 aprile

Per la prima serata in tv, mercoledì 15 aprile RaiUno alle 21.25 riproporrà “Meraviglie”, condotto da Alberto Angela. Alla scoperta delle bellezze italiane. In Italia si concentrano 55 siti dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’umanità, un numero che pone il nostro paese al secondo posto dopo la Cina.

Il percorso attraverso i tesori italiani prende le mosse dalla Reggia di Caserta, la residenza reale dei Borbone. Oltre alle magnifiche sale, verranno mostrati i giardini della Reggia, capolavoro d’arte e ingegneria: basti pensare che l’Acquedotto Carolino portava l’acqua necessaria da 38 chilometri di distanza. Toni Servillo racconterà le emozioni provate da bambino alla prima visita e che cosa la reggia rappresenta per la città di Caserta.

La seconda tappa del viaggio è la regione delle Langhe piemontesi, designate dall’Unesco patrimonio dell’umanità come “esempio eccezionale di integrazione dell’uomo con il suo ambiente naturale”. Tra il Castello di Grinzane Cavour e la tenuta di Fontanafredda, si vedrà lo stretto legame tra questo territorio e le vicende del Risorgimento italiano. Le atmosfere poetiche delle Langhe hanno da sempre alimentato le canzoni di Paolo Conte, che farà rivivere la sua infanzia trascorsa tra i campi e i vigneti.

Si arriverà, infine, ad Assisi, la città umbra legata a San Francesco e a Giotto, due figure che sono all’origine della lingua e dell’arte italiana. Oltre alla Basilica dedicata al Santo con i magnifici affreschi di Giotto, si andrà alla scoperta di una parte della città poco conosciuta: i resti dell’Assisi romana. Monica Bellucci, nata in questa regione, racconterà che cosa ha significato per lei essere umbra e che cosa rappresentava la città di Assisi negli anni della sua adolescenza. Sentiremo anche Vincenza Lomonaco, all’epoca Ambasciatore d’Italia all’Unesco a Parigi, oggi al Polo Onu a Roma, che racconterà l’importanza di proteggere il patrimonio culturale.

Su RaiDue alle 21.20 andrà in onda il telefilm Maltese – Il romanzo del commissario”. A Trapani, come in tutta la Sicilia, gli equilibri del potere mafioso stanno cambiando, e questo cambiamento lascia dietro di sé una scia di sangue. Le indagini del commissario Maltese stanno arrivando a toccare i nervi scoperti del patto scellerato tra mafia e potere della città. Lo scontro si inasprisce e il prezzo pagato diventa insostenibile. Sulla testa del commissario pende una condanna a morte. E ormai non è soltanto lui il bersaglio, ma chiunque gli stia vicino. Ma Maltese non si ferma. Ha capito che il tempo che gli rimane è poco. Tutto si accelera improvvisamente. Il commissario sa che c’è un ultimo appuntamento in cui può mettere insieme tutti i pezzi. Quelli di oggi e quelli di ieri. E questi pezzi tutti uniti mostrano un volto, ma Maltese non sa se riuscirà ad avere il tempo di affrontarlo.

Canale5 alle 21.20 proporrà le repliche di “Tu si que vales”, condotto da Belen Rodriguerz.

Su RaiTre alle 21.20 l’appuntamento è con “Chi l’ha visto?”, condotto da Federica Sciarelli. Grazie ai telespettatori del programma procedono le indagini sulla scomparsa di Luciana Martinelli, la 27enne sparita nel nulla a Roma la notte tra venerdì e sabato 4 aprile. Stasera ci saranno tutti gli sviluppi del caso, dopo la segnalazione – di un telespettatore giovedì scorso – dell’auto con cui la ragazza si è allontanata da casa. Il veicolo era parcheggiato in una zona vicino alla scuola dove insegnava inglese ai bambini. Nel programma di Federica Sciarelli prosegue l’inchiesta sul Coronavirus e l’ospedale di Alzano Lombardo.

Su La7 alle 21.15 andrà in onda “Atlantide – Effetti collaterali”, condotto da Andrea Purgatori. Verrà proposta la visione del documentario “Inside job”.Il film è un’analisi esaustiva sulla crisi economica globale del 2008, che costò ai mercati finanziari più 20 trilioni di dollari e a milioni di persone il posto di lavoro o addirittura la casa. Analisti finanziari, politici, giornalisti e studiosi si alternano nel tentativo di spiegare le cause di questi eventi.

Spazio all’attualità anche su Rete4 alle 21.25 con “Stasera Italia – Speciale Coronavirus”. Per chi preferisse vedere un film, su Italia1 alle 21.10 c’è “Il mondo perduto: Jurassic Park”; su Rai4 alle 21.20 “Unthinkable – Gli ultimi sopravvissuti”; su La7D alle 21.30 “Attrazione fatale”; su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.15 “21-12-2012 La profezia dei Maya”; su La5 alle 21.05 “Capodanno a New York”; su Iris alle 21.45 “Men of honor – L’onore degli uomini”; e su Italia2 alle 21.15 “Lupin – Per un dollaro in più”.

Spazio alla lirica su Rai5 dove alle 21.15 andrà in scena “Attila 1”. Il Teatro alla Scala di Milano sceglie di aprire la stagione 2019 con Attila, opera creata quando il compositore Giuseppe Verdi aveva appena 33 anni e andata in scena la prima volta in Scala nel 1846. – con Direttore Riccardo Chailly – Orchestra e Coro del Teatro alla Scala – con Ildar Abdrazakov, George Petean, Saioa Hernández, Fabio Sartori, Francesco Pittari, Gianluca Buratto – scene Giò Forma.

Da segnalare, infine, Mediaset Extra alle 21.15 riproporrà “Casa Vianello” e su Real Time alle 21.10 ci sarà il docu-reality “Io e la mia ossessione”.

 

Questi sono i programmi previsti per stasera salvo variazioni dell’ultimo momento apportate dalle reti televisive.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI