Quantcast
Il nuovo Prefetto Ricci non fa sconti: "Anche a Pasqua inflessibili con chi esce senza motivo" - BergamoNews
L'intervista

Il nuovo Prefetto Ricci non fa sconti: “Anche a Pasqua inflessibili con chi esce senza motivo”

Appena arrivato da Varese ha subito incontrato le forze dell'ordine: "Non c'è un minuto da perdere". Nessuna replica alle dichiarazioni di Belotti che ne voleva uno orobico: "Penso a lavorare"

È arrivato a Bergamo martedì sera e si è subito messo al lavoro il nuovo Prefetto di Bergamo Enrico Ricci. “In questa situazione non c’è un minuto da perdere, così la sera stessa ho incontrato il sindaco Giorgio Gori per fare il punto della situazione”.

Originario di La Spezia, 59 anni, laureato in Giurisprudenza all’Università di Pisa, Ricci arriva da Varese dove ha guidato la Prefettura dal 23 luglio 2018. Prende il posto di Elisabetta Margiacchi che il primo aprile ha raggiunto l’età della pensione e tra l’altro aveva trascorso gli ultimi giorni in quarantena dopo la positività al Covid-19.

leggi anche
anziani
Troppi decessi
Coronavirus, i sindacati incontrano Prefetto e Ats: “È allarme nelle case di riposo”

La nomina del nuovo prefetto cade in uno dei momenti più difficili della storia di Bergamo, in piena emergenza coronavirus, con la città e la provincia in ginocchio sia sul fronte sanitario che economico.

“So bene che la Bergamasca sta soffrendo più di altre zone questa situazione e che mi aspettano mesi delicati, ma io e i miei colleghi siamo pronti – le sue parole – . Per questo, oltre al Primo cittadino, ho voluto rapportarmi già con i rappresentanti delle forze di polizia, questore, comandante dei carabinieri, della guardia di finanza e dei vigili del fuoco, oltre che con i responsabili dell’Ats. Un modo per agire in modo compatto”.

controlli

Enrico Ricci ha una lunga carriera alle spalle. Ha prestato servizio a Pisa, Genova, Torino, e di nuovo Pisa e Torino.  Ha curato, in particolare, le emergenze per calamità naturali, l’organizzazione delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia a Torino, e i programmi di accoglienza per profughi di varie nazionalità.

A Bergamo però il primo, e unico per il momento, tema da affrontare sarà l’emergenza Covid. Quali sono i programmi? “Sono preoccupato per l’incremento di gente per strada in questi giorni. Invito e raccomando tutti a non uscire. Capisco che ci sia il sole e che i giorni di Pasqua portino a fare due passi all’aria aperta. Ma in questo momento non è possibile. Le regole vanno rispettate e quindi sto predisponendo misure di controllo del territorio ancora più stringenti. Saremo inflessibili”.

Conosceva già Bergamo? “Ci ero stato da turista e la ricordo come una città viva, piena di gente e di occasioni di incontro. Rivederla ora, in queste condizioni, fa un altro effetto. Ma se rispettiamo le norme torneremo a viverla come prima”.

Il deputato bergamasco Daniele Belotti nei giorni scorsi aveva presentato un’interrogazione urgente per sollecitare l’arrivo di un Prefetto che conosceva bene la realtà orobica, in virtù della particolare situazione. Cosa ne pensa? “Penso solo che per me è il momento di iniziare a lavorare. Grazie e a presto”.

leggi anche
Elisabetta Margiacchi
Bergamo
Il prefetto va in pensione, Belotti: “In piena emergenza coronavirus, Governo disattento”
Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Paola De Micheli
L'intervista
Il ministro De Micheli: “Sette milioni per nuovi bus, anche a Bergamo”
bambini di selvino
Sciesopoli
Gli ex Bambini di Selvino: “Siete nei nostri cuori, tanti auguri di buona salute”
La Messa di Requiem
L'iniziativa
Coronavirus, “La Messa di Requiem” di Donizetti in omaggio alle vittime della pandemia
Tavola
L'iniziativa
Cascina Clarabella dona il pranzo di Pasqua al personale dell’Ospedale di Iseo
Esercito bergamo controlli Coronavirus nostra
Pronto un nuovo decreto
Il Governo: misure restrittive fino al 3 maggio e controlli serrati a Pasqua
Luciano Sozzi
Il lutto
Castione piange l’ex sindaco Sozzi: “Un galantuomo appassionato e lungimirante”
Il semaforo di Pontesecco
Tre livelli
Professioni e rischio contagio: rosso per i bar, giallo per uffici, verde per notai
La nuova casa di riposo Carisma in via Gleno
Cisl fp
La denuncia: “Alla Fondazione Carisma 80 morti, infermieri lasciano”
salami protezione civile coronavirus
Coronavirus & solidarietà
Mozzanica: “Compra un salame e sostieni la Protezione civile”
giuseppe conte
Il governo
Conte: “Chiusura fino al 3 maggio: se ci saranno le condizioni riapriremo prima”
milena massari
A bordo campo
Autrice di “Vite a termine”, ora combatte il virus la dottoressa che ha sconfitto il cancro
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI