• Abbonati
Le richieste

Bonus 600 Euro, Fontana e Gallone (FI): “Su autonomi e professionisti errori e confusione”

I parlamentari bergamaschi di Forza Italia Alessandra Gallone e Gregorio Fontana hanno dichiarato: abbiamo più volte sottolineato dal Governo ci saremmo aspettati e ci aspettiamo provvedimenti chiari, anche attraverso il confronto con le categorie

“Su autonomi e professionisti, categorie in estrema difficoltà in questa crisi sanitaria ed economica, ancora una volta dobbiamo assistere a una serie di errori e alla confusione nei provvedimenti del Governo – dichiarano i parlamentari bergamaschi di Forza Italia Alessandra Gallone e Gregorio Fontana -. Inizialmente infatti, seguendo le indicazioni governative e dell’Inps, milioni di professionisti avevano presentato domanda per accedere al bonus dei 600 Euro, secondo quanto previsto dal decreto Cura Italia. Ora con il decreto Imprese, l’esecutivo ha rivisto nuovamente la platea: l’indennità spetterà agli iscritti ‘in via esclusiva’ alle Casse private ‘non titolari di trattamento pensionistico’. In migliaia saranno quindi esclusi dal bonus mentre altri dovranno ripresentare l’istanza nuovamente”.

“Non solo, a differenza di quanto paventato in precedenza, i commercialisti e i consulenti del lavoro non avranno la possibilità di inviare richieste per questa indennità all’Inps per conto dei propri clienti, rendendo ancora più lungo e accidentato il percorso per accedere a questa ridotta ma indispensabile forma di sostegno – proseguono -. Come abbiamo più volte sottolineato dal Governo ci saremmo aspettati e ci aspettiamo provvedimenti chiari, anche attraverso il confronto con le categorie, nella direzione di una semplificazione burocratica in una fase drammatica come quella che milioni di lavoratori e le loro famiglie stanno vivendo”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Mike bongiorno
Emergenza coronavirus
Fondazione Mike Bongiorno dona 100mila euro a Cesvi e ospedale di Bergamo
lia Libera imprenditori associati
La proposta
Coronavirus e lavoro, Lia Bergamo lancia il progetto “Ripartenza”
Generico aprile 2020
Orio al serio
Volo umanitario russo da Mosca a Bergamo per l’ospedale da campo degli alpini
lutto
Coronavirus
Bergamo piange altri medici: sono già 25 quelli scomparsi durante l’epidemia
Generico luglio 2020
Intervento in senato
Autobus da turismo, Gallone: “Settore al collasso, intervenga il Governo”
parlamento
Chi sono?
Il punto sui deputati che han chiesto i 600 euro
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI