BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Un busto di Felice Gimondi sul Capo Berta: Diano Marina ricorda il campione orobico

L'opera sarà realizzata dallo scultore Mario Rossi e sarà posta accanto ai busti dedicati a Gino Bartali, Costante Girardengo e Fausto Coppi

La figura di Felice Gimondi svetterà sul Capo Berta

L’amministrazione comunale di Diano Marina ha infatti deciso di onorare il campione di Sedrina con un busto che verrà collocato nell’area panoramica posta in cima alla salita simbolo della Milano-Sanremo.

L’opera, realizzata dallo scultore Mario Rossi, si aggiungerà a quelle dedicate ad altri fuoriclasse delle due ruote come Gino Bartali, Costante Girardengo e Fausto Coppi oltre al monumento riservato ai vincitori della Classica di Primavera, fra i quali spicca il nome del ciclista orobico.

“Grazie alla comunità Dianese, dal Sindaco a tutta la giunta, dai commercianti agli albergatori e indistintamente a tutti i dianesi che hanno voluto bene a mio papà e ci sono stati vicini in questi mesi – ha scritto sui social la figlia Norma -. Il busto dell’artista Rossi avrà lo sguardo rivolto verso il Golfo Dianese e sarà bello pensare che papà ci stia guardando da lassù”.

La scultura conferma ancora una volta il legame che univa Felice Gimondi con la località marittima che ha dato i natali alla moglie Tiziana Bersano e che nel 1974 lo vide centrare in maglia arcobaleno una delle più belle imprese della sua carriera.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.