• Abbonati
L'annuncio

Conte: “Liquidità immediata per 400 miliardi alle imprese, ci sarà una nuova primavera”

Il presidente del Consiglio al termine del Consiglio di ministri: "Non ricordo un intervento così per le imprese"

“Abbiamo disposto una liquidità immediata per 400 miliardi di euro alle imprese con il decreto legge appena approvato”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al termine del Consiglio di ministri. “Non ricordo un intervento così per le imprese”, dice Conte in conferenza stampa. “Si tratta di una cifra di 400 miliardi che vengono erogati sotto la forma di prestito, duecento mld per il mercato interno, altri 200 per l’export”.

“Abbiamo dotato il Paese di uno strumento efficace. E’ una potenza di fuoco” mai vista, “si tratta di un intervento poderoso. Lo Stato offrirà una garanzia perché tutto avvenga in modo celere e sicuro”, dice il premier.

“Abbiamo potenziato lo strumento della golden power, con cui possiamo controllare le scalate ostili che estendiamo anche ad altri settori, come quello finanziario, energia, acqua, trasporti, intelligenza artificiale”, ha aggiunto Conte. Sace “è e rimarrà nel perimetro della Cassa depositi e prestiti”, ha quindi garantito Conte.

“Abbiamo deliberato la sospensione di vari pagamenti fiscali e contributi e ritenute anche per i mesi di aprile e maggio”, ha poi annunciato Conte.

“Tutti i leader europei esprimo ammirazione per la forza e la resilienza del nostro paese. Agli italiani voglio dire: state dando un contributo fondamentale, presto raccoglieremo i frutti di questi nostri sacrifici. Quando sarà tutto superato ci sarà una nuova primavera, la vivremo tutti insieme”, ha affermato Conte, promettendo che l’emergenza sanitaria finirà.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI