• Abbonati

Cani gatti e

Le spiegazioni

Bufale e verità su animali e coronavirus: dal contagio al bagno dopo la passeggiata

Tra le tante fake news che circolano in questo periodo di emergenza ci sono anche quelle relative ai nostri amici a quattro zampe, alcune anche potenzialmente molto dannose per la loro salute.

In questi giorni dove l’unico contatto possibile è a distanza, i social sono diventati ancora di più il centro della nostra vita. Come tutto hanno un lato altamente positivo ma dall’altro ci sono una serie di notizie false che possono spingere le persone a sbagliare.

Prendiamo nota di quanto pubblicato dall’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali (ENPA) per chiarire certi aspetti legati ai nostri amici a quattro zampe.

Gli animali domestici sono contagiosi? È in atto un boom di abbandoni? Dobbiamo pulire le zampe dopo la passeggiata? E ancora, dobbiamo fare più spesso il bagno ai nostri animali di casa?

In questi giorni concitati sono girate parecchie fake news, non ultima la necessità di lavare le zampette ai cani con l’uso della candeggina. Si tratta di notizie che possono essere estremamente dannose per i nostri amici a quattro zampe e proprio per questo l’Ente Nazionale Protezione Animali ha deciso di ribadire ancora una volta quali sono i comportamenti dannosi da evitare, smontando le più diffuse bufale che stanno girando sugli animali in questi giorni.

Gli animali domestici sono contagiosi? Falso!

Ripetiamo a gran voce quello che l’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Ministero della Salute hanno già ribadito in diverse comunicazioni ufficiali: gli animali domestici non trasmettono COVID- 19 e non sono recettivi.

C’è un boom di abbandoni? Falso.

Per fortuna non c’è un boom di abbandoni. Il problema sono le adozioni, un po’ a rilento, a causa delle difficoltà di movimento delle persone.

Dobbiamo fare il bagno spesso agli animali di casa? Falso.

Il lavaggio porta via il sebo del cane, uno strato di difesa molto importante che previene eritemi, arrossamenti. Il bagno andrebbe fatto circa quattro volte l’anno, non tutti i mesi. Fondamentale anche l’uso di saponi specifici per animali.

Dobbiamo pulire le zampe dopo la passeggiata? Vero.

Anche se sul tema ci sono pareri discordanti può essere una buona abitudine pulire le zampette al rientro dalla passeggiata. Come? L’ideale sarebbe preparare una bacinella di acqua tiepida (mi raccomando non troppo calda o si fanno danni) con un po’ di sapone per cani o bicarbonato. Assolutamente NON usare candeggina e neanche i saponi per umani. Immergere le zampette e poi assicurarsi di asciugarle bene con un asciugamano sempre fresco e pulito, da cambiare ogni volta. Per i più pigri si possono anche utilizzare al rientro le salviette igienizzanti per animali, anche se, con l’immersione è sicuramente più semplice e veloce pulire accuratamente.

Possiamo far uscire il cane ogni volta che vogliamo tanto passeggiare fa bene? Falso.

Ovviamente ogni cane ha capacità e caratteristiche diverse quindi in questo caso il consiglio è di non cambiare le abitudini che il cane aveva prima della quarantena, poi se esce una volta in più non succede nulla, ma è importante non stravolgere le sue abitudini.

Far passeggiare il cane calandolo dal balcone è una buona idea? Falso.

Sono circolati diversi video di persone che, per non uscire di casa, stanno calando il cane dal balcone. È un comportamento assolutamente inaccettabile! E chi decide di fare una cosa così insensata può andare incontro ad una denuncia!

“Le fake news ormai sono diventate un nemico quotidiano da combattere e, quando hanno come oggetto gli animali, possono anche rivelarsi letali – spiega Carla Rocchi, presidente nazionale Enpa -. Per questo come Enpa non ci stanchiamo mai di ripetere quali sono i comportamenti dannosi da evitare. I nostri animali sono una incredibile risorsa, ora più che mai, dobbiamo prendercene cura con amore e consapevolezza”.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
vescovo beschi
La lettera
Il vescovo Beschi ai sacerdoti: rinunciate a 3 mensilità per un fondo di solidarietà alle famiglie
Questore Auriemma
L'intervista
Il questore Auriemma: “La guarigione dal Coronavirus il regalo del primo anno a Bergamo”
Coronavirus, l'esercito a Bergamo per le bare
Bergamo
Errori e colpe di una strage impensabile
Andrea Petagna
La rivelazione
Petagna è sicuro: “Il più forte attaccante con cui ho giocato? È Josip Ilicic”
anziani truffe telefono
Con 12 volontari
A Terno d’Isola la solidarietà in una telefonata
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI