• Abbonati
A bergamo

“Povera, per giorni nutrita con acqua e zucchero, dico grazie a chi mi ha regalato la spesa”

Un messaggio su Facebook e quei cartoni di alimenti recapitati a casa: Rosangela ha scelto Bergamonews per ringraziare la donna che l'ha aiutata

“Ho 60 anni, sopravvivo con 295 euro al mese e vivo in una casa popolare di Bergamo, in via Carnovali, senza riuscire a pagare l’affitto”. Rosangela si presenta così, in tutta la sua fragilità, senza vergogna. Rappresenta in tutto e per tutto uno dei soggetti più deboli della società, quelli che in questa emergenza sanitaria soffrono doppiamente.

La bolletta della luce pagata a marzo ha rappresentato la classica montagna troppo alta da scalare, almeno per quel mese. Così, Rosangela e il figlio si sono ritrovati letteralmente senza la possibilità di poter comprare alimenti e bevande: “Per giorni siamo andati avanti a the, acqua e zucchero. Nulla di più – ci spiega -. È stata durissima, non sapevamo più cosa fare, ma con questa emergenza che stiamo vivendo e con l’obbligo di restare in casa non avevamo molta scelta”.

Poi, su Facebook, una speranza, una luce che illumina il buio più profondo: “Ho trovato un messaggio dove si diceva che qualche cittadino di cuore buono, visto il periodo di epidemia e fame che tanti vivono, si prestava ad aiutare le famiglie con queste difficoltà – racconta Rosangela -. Così ho provato a rispondere, senza farmi illusioni. E invece…”.

Invece l’annuncio non è stato disatteso: “Oggi (martedì 31 marzo) intorno alle 13 ho trovato due cartoni di spesa, pieni di alimenti essenziali per sopravvivere, e una banconota da 20 euro. Per questo ho deciso di raccontare la mia storia e ringraziare pubblicamente Cinzia Taiocchi, la persona che mi ha aiutato”.

leggi anche
Spesa
Servizi sociali
Buoni spesa, a Bergamo più di 500 chiamate nella prima mattina: “Risponderemo a tutti”

“Un grazie di cuore anche al mio medico di famiglia, il dottor Michele Lepore, che nonostante il periodo che sta attraversando e i malati da curare, ha trovato il tempo per aiutarmi a sostenermi essendo invalida e anemica da anni. Oggi – conclude Rosangela – posso veramente dire che da qualche parte nel mondo ci sono persone che danno senza pretendere nulla”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Bergamo aiuta
Mutuo soccorso
Bergamo crea un fondo per i più fragili: abbiamo bisogno di aiuti per poter aiutare
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI