• Abbonati
Il viaggio

I numeri di una vuota domenica primaverile: Lovere-Bergamo, 39 auto, 2 moto, un trattore

Dalle 15 alle 15.30 abbiamo percorso quella strada che ci sembrava sconosciuta, quell'arteria che parte da un lago, il Sebino, per attraversarne un altro, l'Endine, e poi arriva alla periferia cittadina e quindi sulla superstrada che porta a Milano.

Meno di mezz’ora per gli oltre 40 chilometri che separano Lovere da Bergamo. Una domenica pomeriggio all’insegna del… vuoto. Una strada super-trafficata come la statale 42 e poi un tratto di asse interurbano di solito intasato. Rondò che normalmente frenano e rallentano il transito, semafori rossi che formano una coda di veicoli in attesa del verde.

Dalle 15 alle 15.30 abbiamo percorso quella strada che ci sembrava sconosciuta, quell’arteria che parte da un lago, il Sebino, per attraversarne un altro, l’Endine, e poi arriva alla periferia cittadina e quindi sulla superstrada che porta a Milano.

Abbiamo contato gli incontri. A cominciare da quelli proprio belli che danno il senso della giornata di primavera, calda e soleggiata, uno di quei dì di festa che invitato ai picnic, alle gite, alle passeggiate proprio da queste parti: almeno 20 magnolie fiorite. Bellissime.

Colognola Coronavirus

Poi… quasi basta. Trentanove automobili (39!) in 40 chilometri nei due sensi di marcia. Due camion. Due motociclette. Un trattore con balle di fieno. Due auto dei carabinieri, mentre una terza era ferma a chiudere l’ingresso al lungolago loverese. Quattro persone a piedi, tre col fido cagnolino a passeggio, una da sola: tutti uomini, neanche una donna.

Non c’è bisogno di commentare per dare il senso dell’emergenza, della paura, della voglia di rispettare le regole per frenare il contagio da coronavirus. Basta questa sfilza di incredibili cifre.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Mascherine
Adiconsum bergamo
Mascherine e gel igienizzanti alle stelle, “si specula sui dispositivi per la salute, denunciate”
nembro
Valle seriana
“Quando dico Nembro penso a…”, il video degli abitanti per reagire al dolore
studentessa computer (foto JESHOOTS.COM da Unsplash)
Lo sfogo
Tutti promossi: un inno al fancazzismo che mortifica chi si è impegnato
Noa
Il concerto
Voce ed emozioni: Noa scalda i cuori di Bergamo in quarantena
mamma bimbo ok unsplash
Fisco facile
Il Bonus baby sitting: chi può averlo e come si fa
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI