BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Nasce Albino nel cuore, il volontariato fa rete oltre la spesa a domicilio

Lo scopo è quello di stimolare la collaborazione (ossia partecipare insieme con altri) e riattivare reti sociali anche stando a casa.

L’epidemia Covid-19 ha colpito in maniera drammatica anche la comunità di Albino. Molti congiunti, parenti, amici sono stati portati via da un nemico invisibile. Molti concittadini stanno soffrendo, e le persone più deboli hanno bisogno di aiuto, conforto, sostegno.

Da questi bisogni è nata la volontà, da parte di alcuni cittadini di Albino, di mettere a disposizione un “luogo”, sulla rete, a beneficio della comunità.

Da questa idea è nata la Pagina Facebook Albino nel cuore e pochi giorni dopo il sito internet www.albinonelcuore.it, una piattaforma aperta a tutti i rappresentanti delle Istituzioni, le Associazioni del territorio, i cittadini che si rendono disponibili, affinché possano avere uno spazio di condivisione dove promuovere informazioni importanti di carattere generale e locale, servizi e supporto ai cittadini di Albino.

03_UNITO.pdf (2)

Lo scopo è quello di stimolare la collaborazione (ossia partecipare insieme con altri) e riattivare reti sociali anche stando a casa.

La comunità di Albino, con le sue frazioni, è ricca di reti associative (dal sociale, alla cultura, alle associazioni sportive, oratori, parrocchie e tanto tanto altro) capaci di dare un contributo per superare questo periodo drammatico.

Già diverse realtà, locali e non, si sono attivate, segnalando iniziative specifiche e chiunque abbia bisogno di informazioni le può trovare sul sito internet www.albinonelcuore.it, oppure nella Pagina Facebook Albino nel cuore – Emergenza Covid.

I cittadini che vogliono collaborare, condividere iniziative possono inviare le loro proposte, riflessioni e progetti per e-mail a info@albinonelcuore.it oppure condividerle direttamente sul Gruppo Facebook Albino nel cuore – Emergenza covid.

Grazie a questa iniziativa, oggi, i cittadini albinesi e non solo hanno a disposizione un luogo strutturato per argomenti dove poter reperire informazioni di pubblica utilità.

Per tutte le informazioni di carattere ufficiale e relativi aggiornamenti il riferimento principale rimane il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile del Comune di Albino (www.albino.it).

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.