• Abbonati
In aiuto a bergamo

Coronavirus, Trecate accoglie le salme da Bergamo per la cremazione

Le bare delle cinque persone decedute nei giorni scorsi a causa del Covid-19, scortate da una pattuglia dei carabinieri sono arrivate mercoledì a Trecate

In un’atmosfera toccante si è svolta nel pomeriggio di mercoledì 2 aprile la cerimonia di accoglienza del camion dell’Esercito Italiano che trasportava i primi cinque feretri provenienti dal Bergamasco per essere cremati nell’area di Trecate.

Le bare delle cinque persone decedute nei giorni scorsi a causa del Covid-19, scortate da una pattuglia dei carabinieri e dalla pattuglia motorizzata della Polizia Locale sono arrivate davanti al cimitero comunale intorno alle 16.30, mentre le campane della chiesa parrocchiale rintoccavano a lutto. A mezz’asta le bandiere del Municipio.

Ad accogliere i feretri, in segno di cordoglio e per portare l’omaggio della Città a queste persone decedute, il Sindaco Federico Binatti, l’Assessore Caterina Simeone, il Consigliere incaricato ai Servizi cimiteriali Patrizia Dattrino, il Comandante della Polizia Locale Pier Zanatto con alcuni dei suoi agenti, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Trecate Giovanni Ferrara e diversi militari.

salme a trecate

Il parroco don Ettore Maddalena, accompagnato da don Alessandro, dopo la lettura del passo evangelico delle Beatitudini, ha benedetto le bare, prima che queste venissero trasferite nel recinto dall’area crematoria.

salme a trecate

“È stato un momento particolarmente commovente – commenta il Sindaco Binatti – perché, oltre a pensare alla difficoltà del particolare momento storico che stiamo vivendo e alla sofferenza di queste persone, che vengono spesso a mancare in uno stato di completo isolamento e solitudine, tutti noi ci siamo immedesimati anche in quanto possono provare i famigliari, impossibilitati a essere presenti: anche a loro è andato il nostro pensiero e la nostra preghiera”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
angelo borrelli protezione civile
Presto per l'ora d'aria
Borrelli: “Dopo la Pasqua, anche il Primo Maggio lo passeremo a casa”
Boltiere
Covid
Emergenza Coronavirus, raccolta fondi e colletta alimentare: le azioni di Boltiere
Conte Covid
Intervista al fatto quotidiano
Conte e la zona rossa in Valseriana: “La Regione poteva adottare misure più restrittive”
maschere da sub coronavirus
Coronavirus
Valvole per le maschere da sub: la Valle Seriana unita per l’ospedale di Piario
Un pomeriggio a Nembro, che aspetta...
Dal 23 febbraio
Nembro, diario di un’emergenza: quei 144 decessi e la mancata zona rossa
servizi cimiteriali
Bergamo
Coronavirus, Palazzo Frizzoni apre due linee telefoniche per i parenti delle vittime
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI