• Abbonati
Coronavirus & solidarietà

SVR dona crema per i lividi causati dalle mascherine a medici e infermieri della Gavazzeni

Il laboratorio dermatologico francese ha donato a vari ospedali in Italia, tra cui l'Humanitas Gavazzeni di Bergamo, il Cicavit+

Sui volti di medici e infermieri la stanchezza dopo turni massacranti. I segni degli occhiali, gli zigomi irritati dalle mascherine che dovrebbero proteggerli mentre lavorano con i malati. Dispositivi di protezione indossati come un’armatura per assistere decine di pazienti ed evitare di infettarsi.

Nel dramma umano che si sta consumando in tutta Italia i volti lividi del personale sanitario sono diventati un simbolo della lotta al Covid-19.

Laboratoires SVR, azienda familiare che sviluppa, produce e distribuisce prodotti dermocosmetici, ha avviato una donazione della crema lenitiva Cicavit+ a vari ospedali in tutta Italia tra cui l’Humanitas Gavazzeni di Bergamo, il San Raffaele di Milano, il policlinico Sant’Orsola di Bologna, il Columbus Gemelli di Roma. Un contributo dal laboratorio dermatologico francese per accelerare la riparazione della pelle di medici e infermieri messa a dura prova dall’uso prolungato di guanti, disinfettanti, mascherine.

Cicavit+ è una crema lenitiva, anti-segni, con azione riparatrice accelerata, la sua formula anti-prurito e anti-irritazione rafforzata, favorisce la cicatrizzazione senza segni e senza arrossamenti. “In questo momento di estrema difficoltà -ha dichiarato Roberta Facciano, direttore generale del gruppo SVR- vogliamo anche noi contribuire con un piccolo gesto che possa dare sollievo a tutti gli operatori della sanità che combattono in prima linea quotidianamente per la nostra salute”. La donazione di Cicavit+ serve a lenire i segni lasciati da maschere occhiali e visiere dopo ore e ore senza poterle mai togliere, segni che in alcuni casi sono vere e proprie lacerazioni in altri comunque segni profondi lasciati sulla pelle.

“Ciò che stiamo vivendo è come un tatuaggio” ha detto Daniela Turno, infermiera della terapia intensiva dell’ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo, ritratta con altri colleghi dall’Associated Press durante le rare pause dalle unità di terapia intensiva degli ospedali nelle città lombarde di Bergamo e Brescia, e a Roma.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
speranza papa giovanni
Emergenza coronavirus
Il ministro Speranza: “Misure restrittive in vigore fino a Pasqua”
Generico aprile 2020
Coronavirus
“Coraggio Italia”, il messaggio dei bambini indiani adottati a distanza da Missione Calcutta
Andrea Mainardi
Il lutto
Lutto per lo chef bergamasco Andrea Mainardi: ha perso il padre
Ospedale da campo
Verso l'inaugurazione
Fiera di Bergamo, viaggio nell’ospedale da campo pronto per 142 pazienti Covid
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI