• Abbonati
Le storie

Dal condominio in allarme agli anziani da far rientrare: i drammi del Coronavirus

I racconti delle squadre di pronto intervento di Ats Bergamo

Ogni giorno sul territorio per affrontare e risolvere i piccoli grandi problemi della popolazione e degli amministratori locali nel momento dell’emergenza coronavirus: sono le squadre di pronto intervento istituite dall’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo che, in un’ottica di problem solving, “battono” il territorio di Bergamo distretto per distretto.

“In raccordo con l’Ufficio Sindaci abbiamo assunto un ruolo di interfaccia diretta con il territorio e, nel mio caso, in primis con i sindaci degli Ambiti di Dalmine, Treviglio, Romano di Lombardia e Isola Bergamasca. Settantasette comuni in tutto, disponibilità sette giorni su sette – spiega Omar Rota, in prima linea nel Distretto Bergamo Ovest -. Ogni giorno ci si fa carico dei bisogni che i sindaci sottopongono, cercando insieme agli Amministratori locali le soluzioni più adeguate, in un quadro sociosanitario delicato, dove l’ascolto e la comprensione sono fattori determinanti”.

Durante le telefonate, che ormai non si contano più, si alternano storie di dolore, di lutto non elaborato (per quei funerali non celebrati), di fatica nel sostenere i più fragili, ma anche storie di generosità e di vicinanza. Giorni pesanti, frenetici, senza tregua. Giornate dove mantenere la lucidità nonostante lo sconforto e la stanchezza.

Coronavirus

Decesso da Coronavirus e condominio in allarme

“È un sabato sera di marzo, in piena emergenza coronavirus. È il sindaco di un piccolo paese dell’Isola Bergamasca che, allarmato, mi segnala una situazione critica nel suo comune”, racconta Rota, referente della squadra di pronto intervento del Distretto ATS BG Ovest. “Una paziente positiva al virus è deceduta in casa. Nell’appartamento la povera figlia (in comprensibile stato di shock) e una minore sono entrambe in isolamento. Attorno un intero condominio allarmato per il rischio del contagio”.

Una situazione da governare con tatto e competenza, ma soprattutto in tempi rapidi.

Tra sabato sera e domenica Omar Rota e il sindaco attivano una serie di azioni coordinate per assicurare il servizio di sorveglianza sanitaria, con il tatto e la sensibilità necessari innanzi al dramma di una vita umana che si è spenta improvvisamente. In contemporanea forniscono puntuali informazioni ai condomini allarmati e dispongono una straordinaria sanificazione delle parti comuni del condominio per scongiurare il rischio di contagio. Il tutto in meno di ventiquattr’ore e durante un weekend.

Omar Rota
Omar Rota, del Distretto ATS BG Ovest

Riportare a casa sane e salve le comitive di anziani

È fine inverno. Comitive di anziani bergamaschi, come da tradizione, raggiungono in pullman le località balneari da Bolgare, Casirate, Madone, Palosco… a altri ancora. “Purtroppo questi poveri anziani hanno visto trasformarsi la loro tanto attesa vacanza in un vero e proprio incubo – racconta Rota -. Alcuni membri di queste comitive, infatti, accusano sintomi severi di infezione da Coronavirus”. Rota, le autorità di altre regioni (Liguria e Campania in primis), i sindaci e la Protezione Civile collaborano per attivare le procedure di rientro e per assicurare agli anziani, una volta rientrati, la quarantena al proprio domicilio.

“Uno sforzo enorme e costante, non privo di difficoltà, che spesso si è protratto fino a tarda notte. Un esempio di come il Distretto e i sindaci, lavorando insieme e mettendo in campo tutta la loro capacità organizzativa e la loro esperienza, possono rispondere ai bisogni dei nostri cittadini”, commenta Rota.

Coronavirus
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
studentessa computer (foto JESHOOTS.COM da Unsplash)
Istituto santa lucia
Un decalogo per star bene a scuola anche da casa
carabinieri mozzi spaccio di droga
Carabinieri
Mozzo, lanciano droga dalla finestra per liberarsene: arrestati 4 giovani
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI