BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Coronavirus, i dati Istat sulle morti dei singoli Comuni bergamaschi a marzo

L'analisi compiuta sui primi 21 giorni del mese

I dati si fermano ai primi 21 giorni di marzo. Secondo le rilevazioni dell’Istat, nel nord Italia alle prese con l’emergenza Coronavirus i decessi sono più che raddoppiati rispetto alla media 2015-19. L’analisi tiene conto di 1.084 comuni ed evidenzia in particolare la situazione di Bergamo, dove i decessi sono quasi quadruplicati “passando da una media di 91 casi nel 2015-2019 a 398 nel 2020”. “Incrementi della stessa intensità, quando non superiori, interessano la maggior parte dei comuni della provincia bergamasca”.

“Considerando il genere e la classe di età dei deceduti – spiega sempre l’Istat – si conferma il maggiore incremento dei decessi degli uomini e delle persone maggiori di 74 anni di età”. I dati saranno aggiornati costantemente ed estesi “ad un numero sempre maggiore di comuni”, così da “rendere disponibile alla comunità scientifica, ai decisori e ai cittadini dati di dettaglio utili per la comprensione delle dinamiche in atto”.

Qui sotto trovate una tabella con i dati riguardanti 96 comuni della Bergamasca: i dati includono i decessi registrati nel 2019 divisi tra maschi e femmine, e quelli del 2020 sempre divisi in base al sesso. Infine il confronto tra i due dati e l’incremento in termini di percentuale. Tra i primi cinque Comuni con il più alto numero di decessi Bergamo, Nembro, Albino, Alzano e Seriate.

Clicca qui per scaricare la tabella

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.