• Abbonati
Emergenza coronavirus

Venerdì Santo, Rai 3 omaggerà Bergamo con “L’albero degli zoccoli”

Nei giorni scorsi la senatrice della Lega Simona Pergreffi, membro della Commissione Vigilanza della Rai, si era appellata all’ad Fabrizio Salini per chiedere la messa in onda del film come messaggio di solidarietà

Rai3 omaggerà le vittime di Bergamo e di tutta la Lombardia nella serata del venerdì Santo. Il 10 aprile, infatti, a partire dalle 21 verrà programmato il film L’albero degli zoccoli, diretto dal regista bergamasco Ermanno Olmi.

Nei giorni scorsi la senatrice della Lega Simona Pergreffi, nonché membro della Commissione Vigilanza della Rai, si era appellata all’ad Fabrizio Salini per chiedere la messa in onda del film come messaggio di solidarietà nei confronti di tutti i bergamaschi e di una terra che è stata la più colpita dal coronavirus.

L’invito è stato accolto da Rai3. “Ringrazio la Rai per aver ascoltato e accolto la mia richiesta – dichiara la senatrice -. Il film vuole essere un messaggio di incoraggiamento verso tutta la gente bergamasca in un momento drammatico per la nostra terra. Bergamo – continua – è una città martire straziata e sfinita dalla lotta contro il virus. Abbiamo perso tanti nonni, tante persone anziane che tenevano viva la nostra memoria storica, le nostre origini e tradizioni. Questo film, girato nella campagna bergamasca, recitato in dialetto, con attori presi dalla gente comune è dedicato a loro”.

La pellicola, vincitrice della Palma d’Oro a Cannes nel 1978, fu girata nella campagna bergamasca e racconta la vita contadina negli ultimi anni dell’Ottocento. Sarà introdotta da una breve presentazione di Massimo Gramellini.

leggi anche
L'Albero degli Zoccoli
La proposta
“L’Albero degli zoccoli sulla Rai, in prima serata: un omaggio ai bergamaschi”
leggi anche
Report
I programmi
Montalbano, Report sul Coronavirus o Matrimonio a Parigi? La tv del 30 marzo
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI