• Abbonati
L'anticipazione

Coronavirus, il ministro Speranza: “Misure di contenimento estese fino a Pasqua”

Lo anticipa il ministro della Salute Roberto Speranza: "Il governo si muoverà in questa direzione"

“Prorogare tutte le misure di contenimento almeno fino a Pasqua”. È quanto afferma il ministro della Salute Roberto Speranza che aggiunge: “Nella riunione del Comitato tecnico scientifico svoltasi nella mattina di lunedì 30 marzo è emersa la valutazione di prorogare tutte le misure di contenimento almeno fino a Pasqua. Il governo si muoverà in questa direzione”.

CURA ITALIA, ARRIVANO LE CIRCOLARI

Cassa integrazione, congedo parentale e bonus baby sitter: l’Inps ha pubblicato le circolari con le modalità operative per la richiesta di alcune delle principali misure previste dal decreto cura Italia per sostenere lavoratori e famiglie. Lo fa sapere l’Inps con una nota. L’Inps chiarisce quali sono i criteri per l’accesso semplificato alla cassa integrazione e per la richiesta di congedo parentale per i figli a casa a causa dell’emergenza epidemiologica.

AL VIA LE DOMANDE PER LA CASSA INTEGRAZIONE

Intanto sono state pubblicare le istruzioni per la richiesta della cassa integrazione da parte dei datori di lavoro che hanno dovuto interrompere o ridurre l’attività a causa del coronavirus. Le modalità di richiesta per la cassa ordinaria, l’assegno unico e la cig in deroga sono contenute in una circolare dell’Inps ma le domande si potevano comunque presentare già nei giorni scorsi. Può essere chiesta per un massimo di nove settimane. Per la cigo con causale Covid 19 basta un’informativa e non è necessario l’accordo con i sindacati. Non sarà conteggiata all’interno dei limiti di durata previsti per le aziende che sono nelle regole della cigo e della cigs. Non è dovuto il contributo addizionale previsto per queste ultime. Per le aziende con oltre cinque dipendenti che chiedono la cassa in deroga è necessario un accordo a livello territoriale (sono stati appena ripartiti i fondi) mentre quelle fino a cinque sono esonerate dall’accordo. Il pagamento sarà diretto per la cig in deroga mentre per gli altri casi dipenderà dal datore di lavoro che può anticipare il pagamento.

La domanda per l’indennità di 600 euro prevista dal Decreto Cura Italia per i lavoratori autonomi potrà essere fatta all’Inps dal primo aprile.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
tamponi
I dati dalla regione
Coronavirus, rallenta il contagio nella Bergamasca: +137 positivi, erano 187 domenica
confcooperative
L'iniziativa
Emergenza Coronavirus: le cooperative fanno squadra per garantire i servizi essenziali
Guido Marinoni covid
Coronavirus
Il presidente dell’Ordine dei Medici di Bergamo: “Qui come il Vajont”
Medici
I lutti
Bergamo piange altri due medici, addio ad Aurelio Comelli e Michele Lauriola
Generico marzo 2020
Aeroporto
Coronavirus, delegazione di medici polacchi atterra a Orio: opererà a Brescia
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI