• Abbonati
L'intervento

Carnevali a Verdelli: “Non chiusure, ma solidarietà tra Regioni”

"Chiudere la Lombardia, come chiesto dal direttore di Repubblica Carlo Verdelli sembra più una provocazione. Quello che serve alla Regione Lombardia è la solidarietà tra le regioni e fare in modo che la intermobilità regionale possa essere davvero compiuta"

“Chiudere la Lombardia, come chiesto dal direttore di Repubblica Carlo Verdelli sembra più una provocazione. Quello che serve alla Regione Lombardia è la solidarietà tra le regioni e fare in modo che la intermobilità regionale possa essere davvero compiuta”. Lo dichiara la parlamentare di Bergamo del Pd Elena Carnevali.

Mobilità declinata, prosegue “sia in termini di personale specializzato come chiesto attraverso l’appello dei rianimatori lombardi, sia nei trasferimenti dei pazienti soprattutto nelle regioni più contigue alla Lombardia che hanno, a oggi e fortunatamente, tassi di occupazione dei posti letto di terapia intensiva molto più bassi. Non è un problema organizzativo, ma di disponibilità delle regioni. Alcune più generose altre molto meno”.

Nella regione Lombardia come si può evincere dal sito piersotf.it “i tassi di occupazione delle terapie intensive risultano essere del 140,40 %, in Piemonte del 105,09% , in Toscana dell’80% e in Emilia Romagna del 77 per cento. Ma il Veneto con 1.550 ricoverati e 338 pazienti in terapia intensiva risulta avere un tasso di occupazione del 67,90 % , il Friuli Venezia Giulia del 53,80% con soli 57 pazienti ricoverati nelle terapie intensive. Tutti possono contribuire ad alleggerire il grande sforzo lombardo e l’abnegazione dei professionisti al limite della resistenza umana”.

Chiediamo, conclude “che solidarietà umana, politica e istituzionale venga messa in campo al più presto. Ci angoscia sapere che trasferiamo pazienti fuori dai confini italiani lontano dai famigliari o in territori italiani più lontani. Una solidarietà regionale con un principio di mutuo soccorso può essere di straordinario aiuto ed è nelle corde della storia del nostro Paese”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
cristallo palace
Solidarietà
Coronavirus, in settimana operativo anche il Cristallo Palace: accoglierà 100 pazienti
droga sorisole
A sorisole
Fuori casa senza motivo, sorpreso a vendere cocaina sulla ciclabile: arrestato
L'esercito torna a Ponte San Pietro
Sabato mattina
L’esercito torna a Ponte San Pietro: 34 salme dirette a Gemona del Friuli
Omicidio di Curno, bandiere a mezz'asta
Il lutto
Martedì 31 marzo bandiere a mezz’asta e tutti i sindaci col tricolore davanti ai municipi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI