• Abbonati
L'emergenza in valseriana

Coronavirus, la Regione: “Assistenza territoriale rafforzata su Alzano, Nembro e Albino”

Le misure spiegate dal governatore Attilio Fontana e dall'assessore al Welfare Giulio Gallera

Si rafforzano a partire da sabato 28 marzo i progetti strategici di Ats per l’assistenza e la sorveglianza sul territorio dei pazienti Covid. “L’azione prevede l’incremento delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA), da destinare anche alle zone più colpite dall’emergenza: Alzano, Nembro e Albino per la provincia di Bergamo”, oltre a Orzinuovi e Montichiari per quella di Brescia, annunciano il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore al Welfare Giulio Gallera. “È previsto anche l’ampliamento dei posti letto in strutture ricettive per l’isolamento dei pazienti”.

BERGAMO

“Nello specifico – spiegano Fontana e Gallera – per quanto riguarda il territorio di Bergamo, a partire da sabato attraverso il potenziamento di una nuova USCA, che si aggiunge alle cinque esistenti, tre delle quali saranno assegnate ai territori di Alzano, Nembro e Albino. Si amplia l’orario delle visite che andrà dalle 8 alle 20, consentendo di effettuare 90 visite domiciliari al giorno. Saranno inoltre messi a disposizione ulteriori posti letto per l’isolamento dei pazienti (28 che si aggiungono ai 92 attualmente occupati), al Winter Hotel Grassobbio, 120 al Cristallo Palace di Bergamo, 100 all’Hotel ‘La Muratella’”.

Di seguito le azioni già attive:

Medici di famiglia: sostituzione attraverso i Medici di Continuità Assistenziale per attivita’ diurna, dei 145 MMG in malattia (su 809), messe a disposizione dei Medici di famiglia, dal 19 marzo 2020, attive 5 postazioni di USCA con 2 medici per ciascuna, che hanno effettuato 480 visite domiciliari ad oggi.

Istituzione luoghi protetti: attivate dal 17 marzo un primo luogo (albergo) a Grassobbio in cui accogliere i pazienti Covid in dimissione dalle strutture ospedaliere per il periodo di isolamento, accolti ad oggi 92 pazienti.

Attività domiciliare: implementazione della fornitura di ossigeno liquido e gassoso a domicilio con la possibilità di prescrizione diretta del MMG, passando da una prescrizione di 848 bombole di gassoso, dal 1° marzo 2020, a 3363, con una media giornaliera di 135 bombole. Aggiungendo a questa fornitura quella dell’ossigeno liquido, a più lunga durata (1 liquido corrisponde a circa 8 di gassoso), dal 13 Marzo, consegnate 1541 bombole, con una media giornaliera di 119.

 

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Gallera e Caparini
L'emergenza sanitaria
Coronavirus, Gallera: “In Bergamasca 8.060 positivi, 602 in più”
attilio fontana
In lombardia
Fontana: “Buone notizie, si riducono i contagi, sta per iniziare la discesa”
russi alzano coronavirus
Venerdì mattina
Squadre speciali russe ad Alzano: “Sanificano la casa di riposo”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI