Addio a Piero Busi, "istituzione" storica della Valbrembana - BergamoNews
Valtorta

Addio a Piero Busi, “istituzione” storica della Valbrembana

Piero Busi ha battuto nella sua lunga militanza amministrativa record su record: ha gestito la cosa pubblica per ben sessant’anni

Si è spento l’ex sindaco di Valtorta ed ex presidente della Comunità montana della Valle Brembana Piero Busi. Aveva 86 anni.

Piero Busi ha battuto nella sua lunga militanza amministrativa record su record: ha gestito la cosa pubblica per ben sessant’anni, ha lasciato la carica di primo cittadino soltanto nel 2019, ultraottantenne.

Ci aveva raccontato qualche anno fa subito dopo l’ennesima rielezione a Valtorta, nel 2014: “Quando ho iniziato era molto più facile fare il sindaco rispetto al giorno d’oggi Si instauravano rapporti più umani ed era la politica che piaceva a me. Ora invece se qualcuno ha un colore diverso dal tuo nemmeno ti parla: non è la mia filosofia, io non guardo al partito ma alla persona, se è valida e disponibile al dialogo”.

Un primato irraggiungibile quello di Busi alla guida di un Comune “con una sola parentesi dal 2004 al 2009, ma solo perché la legge mi impediva di infilare il terzo mandato consecutivo”.

Ma quello di “longevità” non è il solo record al quale il sindaco del paese dell’alta Val Brembana teneva particolarmente: “Di record ne ho battuti tanti, ma ce n’è uno che nessuno mette mai in evidenza: in Consiglio Comunale ogni singola delibera è sempre passata all’unanimità”.

Qualche anno prima, venerdì 29 aprile 2011, l’allora prefetto di Bergamo Camillo Andreana è salito fino a Piazza Brembana, al centro sociale Don Stefano Palla, per consegnare al sindaco di Valtorta, storico amministratore ed ex presidente della Comunità montana di Valle Brembana, l’onorificenza di commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica. L’onorificenza è dovuta per il “suo fattivo impegno sul territorio, in un’ampia serie di settori della vita pubblica”.

Per 24 anni Piero Busi è stato presidente dell’ospedale di San Giovanni Bianco, presidente per 25 anni della Comunità Montana della Valle Brembana, poi vicepresidente.

leggi anche
  • L'intervista
    Piero Busi, sindaco record a Valtorta: “Tra i giovani formo il mio successore”
    Piero Busi rieletto nuovamente sindaco di Valtorta(foto news.valbrembanaweb.com)
  • Politica
    Verso il voto A Valtorta si presenta solo Piero Busi
    Valtorta, Piero Busi unico candidato
  • Su twitter
    Gori: “A Bergamo dall’1 al 24 marzo 446 decessi, 348 più della media degli ultimi anni”
    Gori
  • In bergamasca
    “Noi denunceremo”: gruppo Facebook raccoglie testimonianze e chiede giustizia
    Esercito bare Coronavirus
  • Venerdì mattina
    Squadre speciali russe ad Alzano: “Sanificano la casa di riposo”
    russi alzano coronavirus
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it