• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Centro Salesiano DON BOSCO

La lettera

Il direttore dei Salesiani agli allievi: “Senza di voi la nostra scuola non ha senso”

Il direttore del Centro Salesiano "Don Bosco" di Treviglio, don Massimo Massironi, scrive ai suoi allievi, a casa per l'emergenza Coronavirus: "Ci mancate"

Pubblichiamo la lettera ai giovani del direttore del Centro Salesiano “Don Bosco” di Treviglio, don Massimo Massironi, in merito alla situazione che stiamo vivendo per l’emergenza Coronavirus.

Cari ragazzi e ragazze del don Bosco di Treviglio, stiamo vivendo questa emergenza sanitaria…per voi, vista la vostra giovane età, è la prima volta che provate una situazione così! Che può essere vissuta in tanti modi: preoccupazione, ansia, eccesso di psicosi, superficialità, tutto sommato come vacanza anche gradita!

Volevo dirvi come la sto vivendo io soprattutto da lunedì scorso: il Coronavirus è stato l’opportunità di pensare e sentire che voi siete importanti per noi… che senza di voi la nostra scuola non ha senso!
La nostra scuola, senza di voi, non è più una Casa!

Senza di voi:
i Cortili sono muti
le Aule sono vuote
i corridoi sono spogli
il registro elettronico è freddo

Mi sono accorto che senza di voi la nostra scuola semplicemente non c’è, perché la nostra scuola non sono gli edifici, non sono le materie, non è lo scandirsi di un orario scolastico, non sono i voti, non siamo neppure solo noi insegnanti o Salesiani: la nostra scuola siete voi! È la preziosità dell’incontro tra voi e noi…anzi, è proprio la relazione felice e quotidiana tra Noi, lo specifico della Scuola Salesiana! E in questi giorni di emergenza Covid19 il vostro non esserci mi ha fatto ri-brillare in modo molto evidente che senza di voi noi non potremmo esistere…da soli non avremmo senso!!!

Allora volevo dirvi che ci mancate… volevo dirvi che ciascuno di voi e tutti insieme per noi siete importanti come un Dono: non sprecate il vostro essere dono in questi prossimi giorni, fate di questo tempo anche di didattica a distanza una opportunità di crescita per dimostrare che siete dei ragazzi e ragazze seri e serie…perché portate avanti la scuola e la vostra istruzione negli incontri digitali!

Grazie che ci siete, che state facendo bene il vostro lavoro anche a distanza…e se avete bisogno di qualsiasi cosa noi ci siamo: basta chiedere, anche con un click!

E da ultimo volevo dirvi che vi aspettiamo presto, purtroppo non così presto come vorremmo, perché senza di voi…non siamo più noi…non siamo più una scuola Salesiana!

Buona giornata…buon lavoro a tutti e a ciascuno e salutatemi i vostri genitori! Davvero a presto…e W don Bosco… sempre!

Aff.mo in don Bosco
Don Massimo Massironi

 

Ecco il video di saluto di don Massimo agli allievi

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI