Quantcast
Conte: "Regioni possono adottare provvedimenti più severi rispetto al Governo" - BergamoNews
Il presidente del consiglio

Conte: “Regioni possono adottare provvedimenti più severi rispetto al Governo”

"Un decreto legge che riordina la disciplina delle misure finora adottate e via via": così il presidente del Consiglio annuncia il nuovo Dpcm varato nel pomeriggio di martedì.

“Un decreto legge che riordina la disciplina delle misure finora adottate e via via”: così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte annuncia il nuovo Dpcm varato nel pomeriggio di martedì.

Con questo decreto “abbiamo regolamentato più puntualmente i rapporti tra questa attività del governo e il parlamento: ogni iniziativa verrà trasmessa ai presidenti delle Camere con il premier o un suo delegato che illustra”.

Altri aspetti significativi: “Abbiamo regolamentato i rapporti tra gli interventi del Governo e le Regioni: lasciamo che presidenti delle Regioni possano adottare anche misure più severe mentre rimane la funzione di coordinamento e omogeneità assicurata dal governo”.

Infine a livello sanzionatorio “è stata introdotta una multa da 400 e 3000 euro per chi infrange le regole e le misure anti contagio”.

Da stamattina, prosegue il premier “assisto alla indebita diffusione di una bozza che è stata superata perché modificata: non è vero che i provvedimenti saranno prorogati fino alla fine di luglio”.

Conte si dice “soddisfatto e orgoglioso della reazione degli italiani. Ognuno faccia la propria parte”.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
I lavori all'ospedale da campo in fiera
L'intervento
Ospedale da campo, si lavora 24 ore al giorno: “Potremmo rimanere 6 mesi”
cristine lagarde
Emergenza coronavirus
L’appello degli economisti, anche di Bergamo, a Bce e Ue: “Non è così che si supera la crisi”
Papu Gomez
L'intervista
Il Papu Gomez: “Atalanta-Valencia? Col senno di poi giocare è stato terribile…”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI