BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ospedale da campo a Bergamo: “Ci saranno anche i medici di Emergency”

Lavori in corso alla Fiera di Bergamo

Sono cominciati i lavori per l’ospedale da campo degli Alpini alla Fiera di Bergamo dove arriveranno i medici di Emergency, la Ong di Gino Strada, chiamati dal governatore della Lombardia Attilio Fontana. Se il progetto originale prevedeva l’installazione nel padiglione B di dodici tensostrutture con due camere da quattro posti destinate alla terapia subintensiva, più un paio di posti per eventuali emergenze, ora il piano è cambiato. È infatti previsto un Pronto Soccorso e ci sarà un aumento dei posti riservati all’emergenza, per liberare spazi negli ospedali.

“Ci saranno 12-14 postazioni di terapia intensiva e 24 di sub intensiva – ha spiegato il direttore generale della Sanità Alpina Sergio Rizzini ai microfoni della Rai – più altri 150 posti” per decongestionare gli ospedali, accogliere quei pazienti stabilizzati ma non ancora in grado di essere dimessi.

Per quanto riguarda il personale medico: “Ci saranno medici bergamaschi, medici di Emergency esperti dell’ebola, qualcuno dalla Russia”, ha detto Rizzini. Sulla presenza di medici cinesi “non ho aggiornamenti perché potrebbero essere spostati su Brescia”.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.