• Abbonati
Credito a famiglie e imprese

Le misure di Banca Etica nell’emergenza Coronavirus

Sospensione delle rate, nuovo credito e investimenti responsabili con lo sguardo già rivolto alla ripresa

Banca Etica insieme alla rete dei soci e dei clienti sta facendo la sua parte per aiutare a contenere l’epidemia da coronavirus in corso ed è pronta a sostenere famiglie, enti del terzo settore e imprese sociali nelle difficoltà economiche innescate dalla crisi, con lo sguardo già rivolto al futuro per accompagnare la ripresa delle nostre comunità, dei nostri spazi di aggregazione e cultura, delle imprese sociali.

PROTEZIONE DELLA SALUTE DI CLIENTI E LAVORATORI

Sin dalle prime fasi dell’emergenza Banca Etica ha invitato i clienti a usare i servizi di home banking, andando nelle filiali solo se strettamente necessario e su appuntamento per garantire il rispetto di tutte le precauzioni raccomandate dalle autorità sanitarie per prevenire i contagi. Gran parte dei lavoratori e delle lavoratrici di Banca Etica è attualmente in smart working e sono pronti ad accogliere esigenze e dubbi dei clienti dalle postazioni da casa tramite e-mail, numero verde e booking wizard.

SOSTEGNO ALLA LIQUIDITÀ PER FAMIGLIE E IMPRESE

Banca Etica ha messo a punto un pacchetto di strumenti per sostenere famiglie, liberi professionisti e imprese che subiranno contrazioni del reddito durante il periodo dell’emergenza. Alla piena attuazione di tutte le misure previste nel decreto “Cura Italia”, Banca Etica ha voluto affiancare tutele e opportunità aggiuntive, impegnandosi a mantenere aperti i rubinetti del credito che già dalla crisi finanziaria del 2008 ha continuato a crescere a ritmi dell’8-10% annuo, anche mentre il resto del sistema bancario sperimentava il credit crunch.

Per le imprese e le organizzazioni

Richieste di moratoria facilmente accessibili – Il decreto “Cura Italia” offre a imprese e organizzazioni la facoltà di chiedere la sospensione di mutui e canoni di leasing fino al 30 settembre 2020 con la possibilità di optare per la sola quota capitale. Banca Etica sta predisponendo un nuovo processo digitale per semplificare e velocizzare al massimo la gestione delle richieste.

Nuova liquidità e credito – Per le imprese e organizzazioni socie e clienti, Banca Etica è disponibile a valutare, sulla base del merito creditizio, una linea di credito per fabbisogni di liquidità della durata massima di 36 mesi – con piano decurtazione trimestrale e preammortamento pari a sei mesi. Lo scoperto può essere richiesto fino al 20% dell’accordato complessivo in essere con importo minimo di 10.000 euro. Il prodotto non prevede spese di istruttoria e sarà erogato con un tasso minimo pari a euribor + 1,30%. Le piccole e medie imprese sociali, così come definite dall’Unione Europea, possono accedere alla garanzia europea EASI, che copre fino all’80% dell’investimento senza costi aggiuntivi per la clientela. Per le PMI e i professionisti che ne hanno i requisiti è inoltre possibile richiedere un nuovo mutuo fino a 25.000 euro con garanzia dell’80% del Fondo centrale di garanzia.

Per saperne di più clicca qui. 

Ascolta qui il podcast del webinar tenuto dal direttore generale di Banca Etica, Alessandro Messina, intitolato “Cosa fare con le banche durante la crisi”.

Per privati, famiglie e lavoratori autonomi

Mutui e prestiti personali – A integrazione dei casi previsti dalla legge (perdita del lavoro; invalidità; lutto), Banca Etica offre a tutti i titolari di mutuo o di prestito personale la possibilità di chiedere la sospensione dei pagamenti fino a 6 mesi, dell’intera rata o della sola quota capitale. Non sono applicati costi di accesso per questa richiesta, né verrà modificato il tasso di interesse. I beneficiari devono risultare classificati in bonis al momento della richiesta, autocertificando la situazione di difficoltà legata all’emergenza coronavirus.

Gestione dei risparmi, pensando alla ripresa – Banca Etica propone il conto-deposito “Time Deposit” a 1 o a 3 anni con tassi lordi rispettivamente dello 0,40% e 0,55% per cifre a partire da 1000 euro. In un momento di forte volatilità dei mercati il Time Deposit è uno strumento a rendimento garantito e che gode della protezione del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Le somme così raccolte – fino a 30 milioni – saranno utilizzate da Banca Etica per finanziare progetti capaci di creare opportunità di lavoro per le persone più fragili e più colpite dalla crisi.

per saperne di più clicca qui. 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Messina Intesa san paolo
Solidarietà
Emergenza Coronavirus, da Intesa Sanpaolo 100 milioni: protocollo con la Protezione civile
Intesa san paolo
Fronteggiare emergenza
Coronavirus, Intesa Sanpaolo stanzia 15 miliardi per le imprese
Generico marzo 2020
Banche
Polizze abbinate ai mutui, l’Antitrust sanziona Unicredit, Bnl, Intesa e Ubi
Intesa sanpaolo
Emergenza coronavirus
Intesa Sanpaolo: accesso in filiali disponibile esclusivamente su appuntamento
Airoh pronta a entrare nel mercato Usa
Emergenza coronavirus
I caschi Airoh della Locatelli Spa donano 50mila euro all’ospedale Papa Giovanni
banca intesa
Banche
Ubi ed Intesa Sanpaolo botta e risposta sui crediti deteriorati
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI