• Abbonati
Lunedì

Calano ancora i contagiati a Bergamo, Gallera: “Trend positivo, ma non molliamo”

Dopo i 715 di sabato, per il secondo giorno consecutivo calano i contagiati da Coronavirus in provincia di Bergamo: i nuovi positivi sono 255 (domenica erano stati 347)

Dopo i 715 di sabato, per il secondo giorno consecutivo calano i contagiati da Coronavirus in provincia di Bergamo. Lunedì i nuovi positivi sono 255 (domenica erano stati 347). Lo ha reso noto l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera nella consueta conferenza stampa quotidiana con gli ultimi aggiornamenti sull’emergenza Covid 19.

A introdurre l’appuntamento è stato il presidenete della Regione Attilio Fontana, che ha fatto ascoltare la testimonianza di Mattia, il 38enne di Codogno, primo contagiato in Italia che ora sta bene, che racconta la sua esperienza e invita alla prevenzione: stare a casa e non vivere a contatto con le persone care.

leggi anche
avigan
L'annuncio
Caparini: “L’Aifa valuterà se sperimentare l’Avigan il farmaco utilizzato in Giappone”

Poi la parola all’assessore Gallera: “Ieri eravamo moderatamente ottimisti. Oggi confermo il trend in calo e siamo ottimisti per tanti punti di vista. Diciamo che siamo alla prima giornata positiva di questo mese duro. Non è però il momento di cantare vittoria, bisogna essere concentati e instensificare lo sforzo”.

“Oggi in Lombardia abbiamo un totale di 28816, ossia 1855 in più di ieri. I ricoverati ieri erano 9439, oggi sono 9266, vale a dire meno 173: una dato che ci rende molto felici. La giornata di oggi mostra i frutti del lavoro fatto. Aspettiamo i prossimi due giorni perchè dati vanno visti su un arco temporale più ampio”.

“Dal territorio lombardo in molti presidi registriamo una riduzione, anche se lieve, del calo di accessi al pronto soccorso. Non i tutti gli ospedali, ma in alcuni sì. E anche questo è un buon segnale”

“Passando alle province, a Bergamo i casi sono 6471, 255 in più rispetto a ieri quando ne avevamo 347 in più di sabato che erano stati 715. Quindi siamo al secondo giorno con i numeri in calo. Così come i decessi, purtroppo ancora tanti ma in calo”.

leggi anche
Fontana
Il punto
Fontana e le chiusure: “Per i nostri giuristi in casi dubbi prevale l’ordinanza della Regione”

I contagiati per provincia tra ieri/oggi:

BG + 255
BS + 588
CO + 69
CR + 30
LC + 62
LO + 45
MB + 22
MI + 230
MN + 80
PV + 138
SO + 4
VA + 35

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico marzo 2020
La situazione
Coronavirus, restano aperte più di 2000 imprese bergamasche con prodotti e servizi essenziali
Roberta Villa coronavirus
L'intervista
Coronavirus, Roberta Villa: “Molti contagi in casa, non sottovalutiamo i sintomi lievi”
Lo striscione per i medici e gli infermieri fuori dall'ospedale Papa Giovanni
Emergenza coronavirus
Dai medici dell’ospedale di Bergamo struggente grido d’allarme e duro atto di accusa
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI