• Abbonati
A rimini

Rinviata a ottobre la 93ª Adunata Nazionale degli Alpini

Intanto uomini e donne dell'Associazione Nazionale Alpini continueranno con immutato spirito di servizio a lavorare a sostegno degli interventi di emergenza in atto, non solo a Bergamo, dove diventerà operativo il nostro Ospedale da campo in tempi brevissimi.

Era in programma, attesa come sempre, dal 7 al 10 maggio, quest’anno a Rimini San Marino. Ma la 93ª Adunata Nazionale degli Alpini è stata rinviata alla seconda metà di ottobre (fatte salve valutazioni successive che saranno legate all’evolversi dell’emergenza).

Lo ha deciso all’unanimità il Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini, riunito venerdì in videoconferenza.

“Il rinvio – si legge in una nota – è stato ovviamente determinato dal perdurare dell’emergenza sanitaria nazionale, che rende non realizzabile la concentrazione di alcune centinaia di migliaia di persone per tre giorni in una sola località”.

“L’esigenza di tutelare la salute di tutti – ha sottolineato il presidente nazionale dell’Ana, Sebastiano Favero – è prioritaria. L’Adunata, che dalla fine della Seconda guerra mondiale non si è mai interrotta, è la più importante manifestazione al mondo organizzata da una Associazione d’arma, con lo spirito di amicizia e solidarietà che da sempre contraddistingue gli Alpini. Un grande messaggio di pace e fratellanza che rimane ovviamente immutato anche con uno spostamento di alcuni mesi. In autunno – continua Favero – sarà ancora più bello ritrovarsi e, auspicabilmente, festeggiare tutti insieme la fine di questo difficilissimo momento per il nostro Paese”.

“Nel frattempo – conclude Favero – uomini e donne dell’Associazione Nazionale Alpini continueranno con immutato spirito di servizio a lavorare a sostegno degli interventi di emergenza in atto, non solo a Bergamo, dove diventerà operativo il nostro Ospedale da campo in tempi brevissimi, ma in tutto il Paese, portando ovunque il loro contributo di solidarietà e capacità, da sempre conosciuto ed apprezzato”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Poste Italiane
Le disposizioni
Poste Italiane: le pensioni di aprile in pagamento dal 26 marzo
Gallera
L'emergenza sanitaria
Coronavirus, Gallera: “In Bergamasca 5.154 positivi, 509 casi in più”
Giovanni Fumagalli
San pellegrino
Addio a Giovanni Fumagalli: da farmacista a mastro birraio con il suo “Via Priula”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI