• Abbonati
Emergenza coronavirus

Mycroclean Italia: “Richieste per milioni di mascherine, si lavora 12 ore al giorno”

In questi giorni arrivano richieste per milioni di pezzi, “stiamo dando il massimo, c’è chi aggiunge gratuitamente ore di lavoro, doniamo più che possiamo. Siamo vicini col cuore a Bergamo”

Il suo lavoro, Mycroclean Italia, lo svolge da oltre 20 anni con professionalità e passione.

L’azienda, che ha sede a Gorgonzola, è specializzata nel servizio di decontaminazione particellare degli abiti e nella produzione di indumenti a barriera. In pratica, Mycroclean Italia crea indumenti per chi deve lavorare in ambiente assolutamente sterile, nel quale l’uomo non deve esser fonte di alcuna contaminazione.

Le mascherine

Le mascherine prodotte dall’azienda sono quindi realizzate con tessuti a barriera, cuciture e chiusure garantiscono che nulla possa uscire. Sono lavabili (ognuna anche 500 volte) e sterilizzabili.
“La qualità non si improvvisa – spiegano-, non esistono mascherine fai-da-te. O sono fatte come si deve o valgono tanto quanto un fazzoletto davanti alla bocca”.

Mycroclean Italia

L’emergenza

In questo periodo così difficile, di estrema emergenza, Mycroclean Italia si trova a gestire enormi richieste. “Lavoriamo 12 ore al giorno -sottolineano dall’azienda-, abbiamo solo 16 dipendenti, alcuni dei quali mettono a disposizione gratuitamente ore di duro lavoro. Siamo sommersi di chiamate, soprattutto da Bergamo, ma anche da Parma”. Se in genere in un anno Mycroclean vende 100 mila mascherine, ora l’azienda sta ricevendo ordini per milioni di pezzi, ma riesce a evaderne circa 50 mila in dieci giorni.

Mycroclean Italia

“Non è facile – raccontano -. Il materiale per realizzarle era finito, ora ne abbiamo recuperato altro. I costi per il trasporto sono aumentati, eppure noi stiamo facendo di tutto per mantenere il prezzo invariato. Per quel che possiamo doniamo. Abbiamo regalato mascherine a una suora che in un convento si prende cura di anziani, abbiamo donato cappucci scafandri che sono stati consegnati all’ospedale di Parma. Ora faremo tutto il possibile per Bergamo, che vive una situazione drammatica. Siamo vicini col cuore a tutti i bergamaschi e a coloro che sono stati toccati da lutti. Non smetteremo di dare il massimo”.

Mycroclean Italia

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
medici regione
La risposta
Coronavirus, all’appello di Regione Lombardia rispondono 1.500 medici volontari
Ente Bilateriale del Terziario dona 4 ventilatori al Papa Giovanni
La donazione
Emergenza Coronavirus, l’Ente Bilateriale del Terziario dona 4 ventilatori al Papa Giovanni
sindaci bergamaschi riunione coronavirus
L'appello unanime
Tutta la politica di Bergamo chiede a Regione e Governo maggiori restrizioni
Esercito
La decisione
Troppa gente non resta in casa: l’esercito pattuglierà le strade di Bergamo
Lenna
Val brembana
San Giovanni Bianco, ritrovato l’uomo positivo al Covid-19 scappato dall’ospedale
mascherine sanitarie
Dentro l'emergenza
Coronavirus, aziende bergamasche in campo per la produzione di mascherine a km zero
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI