Quantcast
Coronavirus, Confindustria in campo per le mascherine chirurgiche - BergamoNews
Per le imprese

Coronavirus, Confindustria in campo per le mascherine chirurgiche

Confindustria Bergamo, oltre a coordinare le disponibilità, sarà di supporto alle aziende nella fase della certificazione

In risposta all’emergenza Coronavirus Covid-19 e alla luce della forte richiesta di mascherine chirurgiche, Confindustria Bergamo ha lanciato un appello alle aziende della provincia, e non solo, con l’obiettivo di sensibilizzare quante fossero in grado di riconvertire velocemente la loro produzione e facilitare la creazione di filiere di aziende per questo specifico obiettivo.

Diverse imprese hanno già manifestato la loro disponibilità, ma la richiesta è molto elevata e servono ulteriori adesioni. Tutto ciò sulla base del Decreto Legge 18/2020 “Cura Italia”, che prevede la possibilità di produrre, importare e immettere in commercio mascherine chirurgiche in deroga alle vigenti disposizioni in materia. Al fine di avvalersi della deroga, il produttore, gli importatori e coloro che le mettono in commercio, devono auto-certificare sotto la propria responsabilità che la produzione e il prodotto siano conformi alla normativa vigente sugli standard di sicurezza.

Confindustria Bergamo, oltre a coordinare le disponibilità, potrà essere di supporto alle aziende nella fase della certificazione: grazie all’attività svolta in questi giorni dall’Associazione, UNI, Ente Italiano di Normazione, ha reso disponibili gratuitamente e scaricabili dal sito dell’ente le norme tecniche che definiscono i requisiti di sicurezza, di qualità, di utilizzo ed i metodi di prova dei prodotti.

“Crediamo che grazie a questa iniziativa possa essere dato un segnale importante per il territorio in un momento di grande difficoltà – sottolinea il direttore generale di Confindustria Bergamo Paolo Piantonidimostrando anche la capacità dei nostri imprenditori di rispondere proattivamente alle situazioni di emergenza”.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Abati tecnofilati
Medolago
Coronavirus, Abati di Tecnofilati: “Pronti a produrre 10 mila mascherine al giorno”
Generico marzo 2020
Emergenza coronavirus
Maglificio Santini: “Ora il traguardo è salvare vite, pronte le nostre mascherine”
don orione
L'appello
Il Don Orione: “Servono mascherine, per la sicurezza di ospiti e operatori”
medico mascherine
Le consegne
Ats rifornisce medici e Rsa: in consegna 10mila mascherine e 7mila saturimetri
mascherine Ats
L'emergenza
Ats: “In arrivo 10mila mascherine per medici di base e personale Rsa”
ups bergamo
Il video
Coronavirus, i corrieri di Ups cantano: “Non ci fermiamo mai, ma restate a casa”
industria
L'appello
Coronavirus, Confindustria del Nord: “Salute primo obiettivo, ma ora fate ripartire le attività”
Generico maggio 2020
L'accordo
“Finanza Subito”, Confindustria e banche del territorio insieme per la Fase 2
Rea Dalmine
Osservatorio confindustria
Un’industria bergamasca su 4 prevede un calo del fatturato dal 25 al 50%
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI