Quantcast
Quando all’improvviso… scopri di essere "solo" un vecchio - BergamoNews
Coronavirus

Quando all’improvviso… scopri di essere “solo” un vecchio

Amare riflessioni di Caterina Delasa, segretaria della federazione pensionati della Cisl Bergamo

Vi proponiamo le amare riflessioni di Caterina Delasa, segretaria generale Fnp Cisl di Bergamo.

Lo sai di essere vecchio, perché gli anni li sai contare, 70… 71… 72… Ne hai appena contato uno che già ne arriva un altro e ti meravigli un po’, ma proprio solo un po’, poi vai avanti con la stessa energia di sempre. Energia certamente ogni anno appena più appannata per gli altri, ma per te più che bastante.

E corri di qua e di là: ci sono i nipotini da curare, i più grandicelli da accompagnare; i nonni “più nonni di te” da aiutare, il paese da tenere pulito, le feste da organizzare, gli incontri culturali da seguire…

Non sei vecchio, non ti senti vecchio, hai la giornata piena. Anzi il tempo neanche ti basta e per fortuna i vecchi dormono poco, quasi vogliano sfruttare tutto il tempo davanti.

E poi ci sono “i vecchi più vecchi”, quelli che ci hanno insegnato a essere le persone che siamo, quelli ai quali dobbiamo tutto ciò che abbiamo, quelli che sono i nostri affetti, la nostra famiglia, la nostra storia: forse loro meno attivi, ma sempre e comunque cari… quando sono nostri.

Poi arriva un famigerato virus e tutto cambia aspetto: sei solo un “vecchio” e nessuno vede più “la forza che c’è in te”, la voglia di fare, di esserci, di partecipare. Vede solo gli anni, i pochi che magari ti restano nei quali hai ancora progetti da portare avanti. Non guarda più cosa hai fatto, l’affetto che hai donato, la fatica che hai sopportato, la gioia che hai regalato.

leggi anche
Storie quarantena arci
Iniziativa arci bergamo
“Storie dalla quarantena”: scrivete le vostre sensazioni e la vostra realtà

Ne usciremo, certamente diversi, avendo maggior consapevolezza della nostra fragilità, ma conservando la “grinta” che ci ha sempre accompagnato in tanti momenti difficili che abbiamo attraversato per andare avanti, uniti.

Intanto, con la responsabilità che ci ha sempre caratterizzato, restiamo a casa, ma teniamoci in contatto.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
giradischi
Il discomane
Riprendendo il tempo perduto… a suon di musica: 14 brani e mezzo per voi
Foppolo
Alta valle brembana
Coronavirus, montagna rifugio dei furbetti delle seconde case: “Più controlli”
ossigeno siad al papa giovanni
Bergamo
Coronavirus, Siad incrementa l’ossigeno all’ospedale Papa Giovanni
giorgio merletti coronavirus vittima
Il ricordo di forza italia
Addio all’ex sindaco di Clusone Merletti: “Porteremo nel cuore il suo esempio”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI