BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’esercito porta le bare fuori da Bergamo: in altre 11 città per la cremazione video

Acqui Terme, Brescia, Cervignano del Friuli, Domodossola, Modena, Parma, Piacenza, Rimini, Serravalle Scrivia, Trecate e Varese hanno dato la propria disponibilità: le ceneri poi torneranno a Bergamo.

Più informazioni su

Mezzi dell’esercito per portare una sessantina di bare fuori dal cimitero di Bergamo verso forni crematori di altre regioni, dove alcuni comuni si sono resi disponibili ad accettarle.

Esercito bare Coronavirus

Lo rivela l’Ansa, che cita fonti interne del Comune di Bergamo.

Tra le destinazioni anche Modena, dove da giovedì 19 marzo inizieranno le cremazioni nel cimitero cittadino di San Cataldo: 31 le salme trasportate nella cittadina emiliana, che ha dato la propria disponibilità in accordo con la prefettura e le autorità sanitarie.

Le altre sono destinate ai forni di Acqui Terme, Brescia, Cervignano del Friuli, Domodossola, Parma, Piacenza, Rimini, Serravalle Scrivia, Trecate e Varese: i primi cittadini sono stati tutti ringraziati personalmente dal sindaco Giorgio Gori, con una lettera.

Una volta cremate, le ceneri delle salme saranno riportate a Bergamo: il cimitero monumentale, infatti, non era più in grado di gestire la situazione, pur lavorando incessantemente. Il forno crematorio, a pieno regime 24 ore su 24, può cremare al massimo 25 defunti e l’elevato numero di decessi dei giorni scorsi era tale da non consentire una gestione ottimale.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.